Lago di Malciaussia, l'area ad agosto sarà a pagamento e a numero chiuso

Troppi i visitatori nei fine settimana: le norme anti covid non vengono rispettate

A partire dal mese di agosto, l'accesso al lago di Malciaussia sarà a pagamento. Già perchè per far fronte agli assembramenti che inevitabilmente si creano nell'area nel periodo estivo, il Comune di Usseglio ha deciso di darla in gestione per tutto il mese di agosto, tramite un bando appena pubblicato. Nelle scorse settimane il rifugio Vulpo che si trova nell'area è stato preso d'assalto da turisti e visitatori: in queste condizioni, diventa difficile rispettare anche le norme anti contagio. Senza contare il danno per l'ambiente, per via delle montagne di rifiuti abbandonati dalle persone. E così, il lago a 1800 mt di altitudine, che dovrebbe essere un paradiso per pochi, rischia di diventare un caos ingestibile.

Potranno candidarsi per ottenere l'affidamento dell'area, associazioni di volontariato, cooperative e imprese private a patto di presentare la domanda entro martedì 28 luglio. La società incaricata della gestione si metterà in tasca l’80% dei ricavi dalla vendita dei ticket di ingresso. L'amministrazione, che ormai giudica la situazione di traffico che si verifica ogni week-end, insostenibile, intende anche chiedere alla Città Metropolitana di vietare nell'area del lago, l'ingresso e il transito dei camper. 

A partire da agosto quindi, ogni sabato e domenica - dalle 8.30 alle 18 - la sp 32, all'altezza della località Margone, verrà chiusa e per accedervi sarà necessario pagare a un addetto sul posto, 5 euro per le auto e 3 euro per le motociclette. Non pagheranno invece le auto elettriche, i proprietari di immobili o terreni da lavorare. Ed è stato stabilito anche un numero chiuso. L'area del lago sarà accessibile a 180 mezzi, non uno di più. Dopodiché l'accesso sarà vietato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Torino, abbraccia e bacia una bambina di sette anni al parco: arrestato

  • Meteo, Torino e il Piemonte avvolti dall'aria artica dalla Groenlandia: è in arrivo la neve

  • Come cambia il mercato immobiliare di Torino dopo il lockdown: l'analisi quartiere per quartiere

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: cosa bisogna fare per avere i codici e vincere fino a 5 milioni

  • Zona Arancione: estesa apertura negozi, maggiori controlli, dentro e fuori, nei centri commerciali

Torna su
TorinoToday è in caricamento