rotate-mobile
Attualità

Vicini di casa, il 54% dei torinesi non è in buoni rapporti

L’indagine

Qual è l’atteggiamento dei torinesi verso i propri vicini di casa? La risposta la svela l'ultima ricerca dell'Osservatorio Sara Assicurazioni. Nel 54% dei casi si ha un atteggiamento di sostanziale freddezza o di indifferenza, anche se non mancano i casi di aperta e continua conflittualità. Tra i motivi di litigio ci sono lo scarso rispetto delle regole condominiali (68%), gli schiamazzi e i rumori (72%), soprattutto adesso che con l'estate è ripresa la vita notturna.

Non mancano discussioni accese anche per eventuali danni o piccoli inconvenienti al vicino (26%) derivanti dalla gestione quotidiana della propria abitazione o provocati magari durante i lavori di ristrutturazione. Il mancato pagamento delle spese condominiali è indicato come causa della conflittualità dal 22% del campione.

L’importanza del buon vicinato

Anche se il 54% dei torinesi, secondo l'ultima ricerca dell'Osservatorio Sara Assicurazioni, non è in buoni rapporti con i propri vicini di casa, c'è anche chi riesce ad andare abbastanza d'accordo e chi riconosce che sarebbe importante riuscire a costruire rapporti di buon vicinato.

Pensando a questo periodo di vacanza, ad esempio, si capisce immediatamente quando potrebbe essere "utile" un vicino-amico nel sorvegliare l'abitazione mentre si è in ferie (54%). Per il 22% degli intervistati i vicini possono essere un valido aiuto in caso di bisogno, mentre al 34% gli basta già sapere che di fianco vive qualcuno per avere un maggior senso di sicurezza.

Litigi tra vicini: quali sono le soluzioni

In caso di litigio, il 60% pensa che la soluzione migliore sia il dialogo per appianare i conflitti. Il 18% si rivolgerebbe ad altri vicini perché possano fare in qualche modo da mediatori, mentre un 12% lascerebbe semplicemente correre, dando tempo al tempo.

In questi casi, anche una polizza assicurativa è considerata utile, soprattutto per far fronte alle conseguenze dei danni che si possono arrecare ai vicini di casa (28%). Un ulteriore 16% pensa soprattutto alle tutele per i danni che possono essere provocati dai propri animali domestici, mentre il 12% apprezza la copertura per le spese legali (fonte Osservatorio Sara Assicurazioni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicini di casa, il 54% dei torinesi non è in buoni rapporti

TorinoToday è in caricamento