rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Attualità

Tomba di Tutankhamon, il Politecnico: "Non ci sono camere segrete"

Lo dicono le indagini effettuate con il geo-radar

Non esistono camere segrete nella tomba di Tutankhamon. A renderlo noto il ministero egiziano delle Antichità di Stato, in seguito ai risultati di una ricerca effettuata dallo staff di ricercatori di Archeo-Fisica guidato dal professor Franco Porcelli del Politecnico di Torino. L'equipe, che dall'inizio dell'anno  aveva avuto il via libera dall'Egitto per effettuare controlli al geo-radar all'interno della tomba situata nella Valle dei Re a Luxor, per verificare la presenza di spazi vuoti dietro alla parete della camera funeraria, ha fornito le prove definitive sull'inesistenza di queste stanze confermando l'analisi precedente di scienziati americani e giapponesi.

Radar speciali 

Le ricerche sono state effettuate tra il 31 gennaio e il 6 febbraio scorsi: per le operazioni sono stati impiegati tre diversi tipi di radar di ultima generazione in grado di dare una risposta sicura al 99%. Il team di ricerca torinese del Politecnico – sostenuto anche dall’Università di Torino e  dalle società private Geostudi Astier e 3DGeoimaging – ha lavorato su una superficie equivalente a oltre 2,5 chilometri quadrati. I dati sono poi stati analizzati individualmente e in seguito sono state tratte le conclusioni dagli esperti ossia che "non ci sono prove di porte o spazi vuoti dietro i muri della camera funeraria fino a 4 metri”.

Il mistero di Nefertiti

L'ipotesi secondo cui la tomba di Tutankhamon, scoperta nel 1922, farebbe parte di una più ampia tomba appartenente forse alla Regina Nefertiti, con la presenza di passaggi e camere segrete, fu avanzata per la prima volta nel 2005 dall'egittologo britannico Nicholas Reeves. Ipotesi che a questo punto non avrebbe più ragione di essere sostenuta. Mostafa Waziri, a capo del Consiglio Supremo per le Antichità di Stato dell'Egitto, ha riferito che tutti i dettagli sulla ricerca verranno resi noti dal professor Porcelli in occasione della quarta conferenza internazionale su Tutankhamon. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tomba di Tutankhamon, il Politecnico: "Non ci sono camere segrete"

TorinoToday è in caricamento