rotate-mobile
Attualità Brandizzo

Incidente ferroviario di Brandizzo, le ferrovie: "I lavori dovevano iniziare dopo il passaggio del treno"

In una nota il Gruppo FS chiarisce che al momento dell'incidente il cantiere non sarebbe dovuto essere attivo

A distanza di poche ore dall'incidente ferrioviario che a Brandizzo ha portato alla morte di cinque operai travolti da un treno vuoto, arriva una prima versione da parte di ferrovie che sul sito del Gruppo FS ha pubblicato una primissima nota. 

Nel testo della comunicazione, oltre al cordoglio per il tragico evento, vengono chiarite alcune cose. Ferrovie infatti spiega che in questo momento si sta verificando che sia stata rispettata la procedura di sicurezza vigente. Ma soprattutto chiarisce che "i lavori – secondo procedura - sarebbero dovuti iniziare soltanto dopo il passaggio di quel treno".

È dunque da stabilire cosa sia accaduto. Secondo quanto si apprende dal personale abilitato di RFI non era ancora partito il nulla osta formale ad operare, che è condizione vincolante all'attivazione del cantiere da parte delle squadre operative o, come in questo caso, dell'impresa. 

Intanto i PM Giulia Nicodemi e Valentina Bossi della procura di Ivrea hanno aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo contro ignoti. 

Indagine del ministero

Intanto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha spiegato che è stata aperta dal ministero un'indagine. La Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime ha già individuato un esperto in Sicurezza e Manutenzione dei trasporti ferroviari che, compatibilmente con le disposizioni della magistratura, si recherà il prima possibile sul posto. 

Matteo Salvini, che ha subito manifestato il suo cordoglio, ha poi dichiarato: "Non è possibile, nel 2023, morire così sul luogo di lavoro. La norma è chiara: è vietato lavorare sui binari se non si ha la certificazione che non passerà alcun treno. Ora andremo fino in fondo per scoprire i motivi di questa tragedia". 

Incidente ferroviario di Brandizzo, i parenti del ragazzo morto: "Non pensavamo che fosse un lavoro pericoloso"

Incidente ferroviario di Brandizzo, la croce sulla rotaia: l'ultimo post di una delle vittime

"Una tragedia immane, un dolore enorme", il cordoglio dopo la tragedia di Brandizzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente ferroviario di Brandizzo, le ferrovie: "I lavori dovevano iniziare dopo il passaggio del treno"

TorinoToday è in caricamento