rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città

Cinema Statuto, a 40 anni dall'incendio la prevenzione si fa su Whatsapp, Instagram e Tik Tok

Tante le iniziative messe in campo il 13 febbraio per celebrare le 64 vittime del rogo

A quarant'anni dalla tragedia del rogo del cinema Statuto gli studenti e le studentesse dello IED di Torino lanciano una campagna di comunicazione per sensibilizzare i propri coetanei. I messaggi di prevenzione viaggeranno sul web attraverso stickers da inviare sulle chat di whatsapp e reels da condividere su instagram o tik tok. La campagna si chiama 'Questa non è un'uscita di sicurezza' e - oltre al digitale - prevede l'affissione di manifesti in tutta la città. 

I manifesti sono quattro e ritraggono tombini, fontane, grondaie e scoli per le acque piovane, tutte cose che  - come dice il claim della campagna - non sono uscite di sicurezza. Questo per ricordare che quando si va nel panico, si è in un luogo affollato e ci si sente in pericolo, non si deve perdere la lucidità. In ogni manifesto vi è un qrcode che rimanda a materiale illustrativo che ricorda i comportamenti da adottare in caso di pericolo. 

Questa è solo una delle iniziative previste per il quarantennale del rogo del cinema Statuto. Era il 13 febbraio del 1983. Da poco erano passate le ore 18 quando dentro il cinema Statuto di Torino divampava un incendio a causa del quale persero la vita 64 persone. Da quel pomeriggio tragico sono passati quarant'anni e in tutto questo periodo - a partire da quel drammatico incidente - tanti passi in avanti sono stati fatti in termini di sicurezza dei locali pubblici e privati. 

Quest'anno in occasione dell'anniversario la Città di Torino ha voluto raccogliere l'appello lanciato dai familiari delle vittime dello Statuto che hanno chiesto di raccontare alle nuove generazioni cosa fu quella tragedia e quanto sia importante la sicurezza dei locali del divertimento. 

"La ferita inferta dai tragici eventi del cinema Statuto è ancora viva nella memoria della nostra città", ha spiegato Michela Favaro, vicesindaca della Città di Torino, "Grazie alla sensibilità dei familiari delle vittime, il dolore ha trovato il modo di raccontarsi e parlare alle nuove generazioni. La prevenzione e il rispetto delle normative stanno alla base del diritto dei giovani cittadini a divertirsi, stando insieme, in sicurezza. La Città vuole stimolare ragazze e ragazzi a essere i primi protagonisti della loro sicurezza, ricordando di non abbassare mai il livello di attenzione". 

Nasce così #Uscitagiusta, una delle iniziative organizzate per celebrare la giornata del 13 febbraio. Si tratta di una prova di evacuazione che il 13 febbraio verrà realizzata in tutte le scuole alle ore 11. Quando suonerà la sirena di allarme i ragazzi e le ragazze seguiranno le indicazioni di sicurezza per radunarsi nei punti di raccolta dove un vigile del fuoco ricorderà le vittime dello Statuto e lancerà la campagna 'Questa non è un'uscita di sicurezza". L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico. 

Tante altre saranno però le iniziative in programma quella giornata a partire dalla commemorazione ufficiale che si terrà alle 9.30 in largo Cibrario presso l'aiuola 'Vittime del Cinema Statuto'; alle 10.30 presso il comando provinciale dei vigili del fuoco si terrà il convegno 'La sicurezza non è un film'; alle 15 il consiglio comunale di Torino in Sala Rossa commemorerà le vittime con un minuto di silenzio; alle 21 infine presso il centro studi Sereno Regis si terrà la proiezione del documentario 'Sale per la capra'. Infine il 28 febbraio si terrà un'assemblea degli studenti organizzata presso la discoteca 'Pick Up' di via Barge 8. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema Statuto, a 40 anni dall'incendio la prevenzione si fa su Whatsapp, Instagram e Tik Tok

TorinoToday è in caricamento