rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
IL PREMIO / Ivrea

Carmela di Ivrea salvata dall’incendio dal suo cane: “Amo la mia Emma”

Premiata al Premio Internazionale Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli

Ci sarà anche la signora Carmela di Ivrea, insieme alla sua inseparabile Emma, tra i premiati della 61esima edizione del Premio Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli.  Un premio, la cui consegna avverrà martedì 16 agosto a San Rocco di Camogli, che nacque nel 1962 per ricordare un cagnolino abbandonato dai padroni, Pucci, che si affezionò ai bambini delle scuole elementari.

Li aspettava al mattino sul piazzale della Chiesa, li accompagnava a scuola dove attendeva l’ora della ricreazione e accoglieva festosamente la merenda che i bambini gli offrivano, conservandone una parte, dopo averla nascosta, per il suo pasto serale. Un rito che andò avanti così ogni giorno, per più di dieci anni.

premio internazionale fedeltà del cane

In memoria di questo cagnolino così amato venne istituito il premio Fedeltà del cane, collegato alla festa patronale di San Rocco, protettore dei cani. Ogni anno vengono assegnati i premi fedeltà e dal 1966 vengono assegnati anche i premi bontà.

Emma e Carmela, il Premio Fedeltà del Cane

La signora Carmela di Ivrea, insieme al suo Labrador di 6 anni Emma, sarà protagonista della 61esima edizione del Premio Fedeltà del Cane. La sua storia, fortunatamente a lieto fine, è uno straordinario esempio della fedeltà degli amici a 4 zampe. Emma ha svolto nel migliore dei modi il suo compito di cane guida per non vedenti.

Nello scorso gennaio, intorno all’ora di pranzo, Emma stava accompagnando Carmela, non vedente, come sempre a casa dopo aver fatto la spesa. L’aveva guidata sull’autobus ed erano scese alla fermata più vicina. Arrivate davanti al cancelletto di casa, Emma ha un comportamento decisamente insolito.

"Quando noi usciamo lei arrivando a casa vuole sempre bere nella sua ciotola perché ha sete, quella mattina quando siamo arrivate a casa lei non voleva entrare. Io mi sono chiesta perché, mentre stavo per entrare, mi si fosse messa di traverso, davanti alle gambe, iniziando ad abbaiare”, racconta Carmela a TorinoToday.

“Nel frattempo è arrivata una mia vicina di casa che mi ha detto che cosa sta succedendo a casa tua? Io non mi ero accorta di niente essendo non vedente, è vero che potevo sentire l’odore, ma arrivando da fuori stanca non avevo avvertito questo pericolo. Abbiamo chiamato i vigili del fuoco e mi hanno detto che c'era un principio di incendio causata da un cortocircuito della stufa elettronica a metano”.

“Se non ci fosse stata Emma io sarei entrata in casa, ha fatto davvero di tutto per non farmi entrare”, ha concluso.

Emma, che è stata consegnata gratuitamente a Carmela dal Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, ha confermato quanto i cani guida siano dei veri e propri angeli custodi per le persone non vedenti. Per questo è già tra i cani che saranno premiati in questa edizione del Premio Fedeltà del Cane di Camogli.

L'appuntamento è per martedì 16 agosto a San Rocco di Camogli dove si conoscerà anche il nome del vincitore del primo premio. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.avtsanrocco.org e sulla pagina fb Avt San Rocco - Premio Fedeltà del Cane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmela di Ivrea salvata dall’incendio dal suo cane: “Amo la mia Emma”

TorinoToday è in caricamento