Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità parco Dora

Parco Dora, la sindaca Appendino ha inaugurato il nuovo skatepark: "Un orgoglio per la Città"

Sotto la tettoia dello strippaggio

Il Parco Dora è sempre di più il parco degli sportivi. È stato inaugurato questa mattina, sabato 7 agosto, sotto la tettoia dello strippaggio, il nuovissimo skatepark, preso subito d'assalto da bambini e giovani con le loro tavole, ma anche con pattini e monopattini. Un'area di 1700 metri quadrati, costata al comune di Torino 150mila euro, molto attesa dalle associazioni che sul territorio praticano e diffondono questa disciplina, da quest'anno - come abbiamo visto a Tokyo in questi giorni - anche sport olimpico. 

"Un anno fa abbiamo smontato lo skatepark che c'era prima, visto che non era più in sicurezza - ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino, presente al taglio del nastro -, sollecitati e sostenuti dalle molte associazioni del territorio: a dimostrazione di quanto questo sport piaccia e sia davvero inclusivo, poiché coinvolge bambini e ragazzi di ogni età e di ogni quartiere della città. Abbiamo riprogettato e finanziato la struttura e a distanza di un anno, oggi è pronta ad accogliere tutti coloro vorranno cimentarsi nella disciplina. Questo spazio è un orgoglio per la Città: speriamo di veder crescere questo movimento". 

appendino_skatepark_parco dora-2

Uno skatepark per tutti i livelli, come ha spiegato l'assessore all'Ambiente e al Verde pubblico, Alberto Unia: "Qui si può partire da zero, muovere i primi passi sullo skateboard, fino a compiere le evoluzioni più difficili. Il lavoro fatto insieme ai ragazzi dell'associazione Skateboarding Torino - ha concluso - , tra progettazione preliminare ed esecutivo, in un anno ha dato ottimi frutti".

L'assessore ha poi annunciato la prossima apertura a Parco Dora, di altre zone sportive: "Le due aree di parkour e calisthenics (ginnastica a corpo libero, all'aperto, ndr) verranno inaugurate a breve - ha confidato -.
Inoltre, sempre dall'altra parte del parco, non fra molto, sarà pronto un altro skatepark. A disposizione di tutti quelli che vorranno divertirsi, fare sport e stare insieme". Oltre all'aspetto tecnico, per la realizzazione del nuovo skatepark si è badato anche alla colorazione che si adeguasse al contesto. I colori dominanti, come si può vedere, sono sempre l'arancio, il nero e il grigio. 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Dora, la sindaca Appendino ha inaugurato il nuovo skatepark: "Un orgoglio per la Città"

TorinoToday è in caricamento