rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Attualità Aurora / Corso Vercelli, 15

Nuova pista ciclabile: carreggiata più stretta per le auto, restyling per le fermate bus

Riorganizzato l'intero tratto di strada

Inaugurata venerdì 25 ottobre 2019 la nuova pista ciclabile di corso Vercelli. Iniziati lo scorso giugno, i lavori, parte di un più ampio intervento di moderazione del traffico lungo il tratto tra il fiume Dora e corso Novara, hanno consentito, attraverso la realizzazione di banchine spartitraffico, di creare una corsia monodirezionale riservata ai ciclisti su entrambi i lati della strada. 

Il progetto prevedeva anche il ridisegno della segnaletica orizzontale con un restringimento della carreggiata a disposizione dei veicoli a motore, ora di quattro mesi e mezzo per ogni senso di marcia, che ne limitasse la velocità, favorendo così la sicurezza, e lo spostamento degli stalli destinati alla sosta delle auto.

La riorganizzazione di questo tratto di strada, che ha visto inoltre il restyling di quattro fermate Gtt con lavori per la messa in sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche, garantisce una maggiore accessibilità a tutti gli utenti della strada, in particolare ai pedoni che possono disporre di attraversamenti molto più brevi e sicuri.

Il costo totale dell’intervento per il rifacimento della segnaletica, delle fermate Gtt e la realizzazione delle due corsie destinate ai ciclisti che si allacciano alla circolare 2 del Biciplan sui corsi Vigevano, Novara ed Emilia (e che successivamente verranno collegate alla pista ciclabile di Lungo Dora) è stato di 200mila euro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova pista ciclabile: carreggiata più stretta per le auto, restyling per le fermate bus

TorinoToday è in caricamento