rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità Aurora / Via Carmagnola

Aurora, inaugurato il nuovo PalaSermig: 420 posti a sedere, omologato per futsal, basket e volley

All'inaugurazione era presente il Capo dello Stato

Ha inaugurato oggi, venerdì 12 novembre, nel cuore dei quartieri Porta Palazzo e Aurora, in via Carmagnola 23, il PalaSermig, una nuova struttura sportiva che vuole essere il centro pulsante di un progetto educativo che guarda allo sport. Alla cerimonia inaugurale ha partecipato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al quale è stato donato un paio di scarpe sportive gialle e blu che sono i colori di Torino. "Grazie per questo splendido dono se avessi mezzo secolo in meno le userei volentieri....", ha detto il Presidente della Repubblica. 

Il palazzetto è stato realizzato dal Sermig, che è concessionario dell'area che è di proprietà della Città, in appena 10 mesi di lavoro. Il palazzetto polivalente ha 420 posti a sedere ed è omologato dal Coni per futsal, basket e volley. Il polo sportivo è aperto a tutti e il Sermig con il progetto sportivo si pone l'obiettivo di 'restituire lo sport' alle famiglie più fragili. 

"Come l'Arsenale era un luogo di guerra ed è diventato un luogo di pace, questo nuovo palazzetto dello sport era un luogo abbandonato, pieno di siringhe, dove i ragazzi del quartiere venivano a giocare a calcio tra immondizia e macerie. La vita va sognata e poi realizzata, così come ha fatto lei Ernesto Olivero", ha detto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. 

"Grazie ad una proposta della Circoscrizione 7,  qualche anno fa è stata messa a bando l’area di via Carmagnola che ospitava i campi di calcio a cinque, ormai in grave stato di conservazione", ha spiegato Luca Deri, presidente della Circoscrizione 7, "Il Sermig, questa mattina, ha inaugurato il nuovo Palasermig alla presenza del Presidente Mattarella e delle Autorità  cittadine e regionali. L’opera non è solo una importante opportunità di aggregazione e sport per i giovani del territorio ma è anche un primo segnale di rinnovamento per una zona con gravi difficoltà sociali, economiche e di integrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aurora, inaugurato il nuovo PalaSermig: 420 posti a sedere, omologato per futsal, basket e volley

TorinoToday è in caricamento