rotate-mobile
Attualità Nizza Millefonti / Via Nizza, 330

Torino, inaugurato il nuovo grattacielo della Regione Piemonte   

Si chiamerà "Piemonte" e sarà dedicato a tutti i cittadini

Alle 11 di oggi, venerdì 14 ottobre 2022, in via Nizza 330 a Torino si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo grattacielo della Regione Piemonte alla quale hanno partecipato il presidente Alberto Cirio e gli assessori regionali.

Si chiamerà "Piemonte" e sarà dedicato a tutti i cittadini il nuovo grattacielo della Regione. Lo ha detto, non senza una nota di emozione nella voce, il presidente Alberto Cirio a margine della cerimonia: "Lo hanno pagato loro, è giusto che quest'opera sia dedicata a loro". Ed ha proseguito: "È un momento bello. Sono stati 3 anni complicati e sono profondamente soddisfatto perché con oggi saniamo una ferita ben evidente sotto gli occhi di tutti. Ma quest'opera è stata simbolo di lungaggini e traversie. I cittadini hanno avuto sotto gli occhi due grattacieli gemelli che avrebbero potuto crescere insieme, ma mentre uno cresceva, quello della banca, l'altro, quello del pubblico subiva fallimenti e stop. Inutile nascondersi dietro la scusa delle lungaggine burocratiche. Se le leggi vanno cambiate, bisogna che sia la politica a cambiarle. E allora a questo punto devono esserci le scuse della politica nei confronti dei cittadini". 

E sulla polemica a proposito del mancato invito a Fuksas, l'architetto che ha progettato l'opera, Cirio ha glissato: "Io sono abituato a guardare avanti, non indietro. Mi è stata consegnata un'opera da finire e ora sono felice perché in meno di 3 anni abbiamo chiuso una ferita". 

Entro il 2023 il trasferimento di tutti gli uffici

Tra fine novembre e inizio dicembre il gabinetto di presidenza si sposterà qui e mano a mano si trasferiranno anche altri uffici e in tutto circa 2mila dipendenti. Entro giugno 2023 il trasferimento sarà completato.

Ma la sede di piazza Castello, considerata un po' la casa dei torinesi, è stata candidata, per evitare il depauperamento della zona, per ospitare l'Authority. In modo tale da ricavarne un reddito e affinché tutti i servizi attorno, bar, locali e ristoranti, possano averne beneficio. 

205 metri di altezza e 43 piani, il grattacielo ospita all'ultimo piano due angoli verdi laterali dove vengono coltivati anche alberi di nocciole, simbolo di 'piemontesità'. Al piano di sotto, subito sopra gli uffici della presidenza, ci sarà anche uno spazio eventi mentre a fianco del grattacielo sono stati realizzati un auditorium e un centro congressi. 

Soddisfatto del completamento dell'opera anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: "Un'opera che rappresenta un tassello importante che assume un grande valore per il quartiere, anche dal punto di vista della sostenibilità". 

Già perchè l'edificio che, come garantiscono ingegneri ospiterà un microclima perfetto, può dirsi davvero amico dell'ambiente: usa l'energia geotermica, vetri fotovoltaici e ha un meccanismo di riutilizzo dell'acqua piovana per l' irrigazione delle aree verdi.

Prossimo obiettivo, il Parco della Salute

Il sindaco però ha voluto già andare oltre: "Dopo il grattacielo ricordiamo l'impegno istituzionale in un'altra struttura, il Parco della Salute. Un progetto enorme che riguarda la salute dei piemontesi e la ricerca. Se servono, saranno utili interventi commissariali. Spero che il governo che sta per insediarsi sia dalla nostra parte" 

Il 28 settembre del 2021 il presidente Cirio aveva annunciato che i dipendenti regionali sarebbero entrati nella nuova sede entro la fine del 2022, ma questo non accadrà prima di gennaio/febbraio 2023. Ci sono voluti 11 anni per realizzare la nuova sede della Regione Piemonte. Il grattacielo, con i suoi 205 metri di altezza, sarà il terzo edificio più alto d’Italia. All'interno lavoreranno circa 2.000 dipendenti regionali che riempiranno le scrivanie dei 44 piani della struttura. 

!4 ottobre 2022 inaugurazione grattacielo Regione Piemonte

VIDEO | Dentro il grattacielo della Regione Piemonte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, inaugurato il nuovo grattacielo della Regione Piemonte   

TorinoToday è in caricamento