Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Grugliasco / Corso Canonico Giuseppe Allamano, 147

A Grugliasco inaugurata la nuova centrale operativa regionale per i vigili del fuoco

Coordinerà quelle locali e avrà un focus specifico sugli incendi boschivi

Inaugurata ieri, mercoledì 19 luglio 2023, la nuova centrale operativa regionale dei vigili del fuoco che ha sede nel distaccamento di corso Allamano a Grugliasco. Il taglio del nastro è stato di fatto anche un passaggio di consegne tra il nuovo comandante regionale Alessandro Paola e il suo predecessore Carlo Dall'Oppio, diventato da pochi giorni comandante nazionale del corpo.

Nel nuovo blocco, interamente realizzato con professionalità interne alla direzione regionale, ha sede anche l'unità dedicata agli incendi boschivi, che coordina il numero delle squadre coinvolte in ciascun intervento e le operazioni di spegnimento dei roghi. Ci sono poi la sala situazioni e la sala crisi per le operazioni di comando, logistica e pianificazione.

Il prefetto Laura Lega, capo dipartimento dei vigili del fuoco anch'essa presente all'inaugurazione insieme a numerose autorità, ha detto. "C'è un'attenzione massima verso questo territorio, il cui patrimonio boschivo è molto ricco. Il corpo nazionale dei vigili del fuoco gestisce internamente quasi tutto, dalle attività di prevenzione alle emergenze". La cerimonia si è conclusa con l'augurio che tutto sia utilizzato il meno possibile: non si augura mai buon lavoro ai vigili del fuoco. 

Inaugurazione centrale operativa regionale dei vigili del fuoco a Grugliasco - 19 luglio 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Grugliasco inaugurata la nuova centrale operativa regionale per i vigili del fuoco
TorinoToday è in caricamento