Attualità Grugliasco / Don Borio

Grugliasco, inaugurata la nuova fontana a raso di via Don Borio

Una nuova rinascita per borgata del Gerbido

Borgata Gerbido rinasce dopo il progetto esecutivo mirato alla riqualificazione della viabilità e degli spazi pubblici, la rifunzionalizzazione di piazza Camilleri e la creazione di aree dedicate alla socialità. L’azienda Forme d’Acqua – Venice Fountains ha realizzato la nuova fontana a raso e i giochi d’acqua che arricchiscono i nuovi spazi e la vita cittadina.

Riqualificazione 

Giovedì 28 aprile 2022 si è tenuta l’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione degli spazi pubblici e della viabilità di Borgata Gerbido: la restituzione alla comunità di questo pezzo cittadino ha previsto la sistemazione della piazza esistente tra Via Don Borio e Via Moncalieri, prima utilizzata unicamente come parcheggio e ora valorizzata dalla posa ex novo della fontana a pavimento e dei giochi d’acqua.

Completata inoltre da una cornice di panchine e nuovi arredi e da una piccola area verde.

I lavori di sistemazione, rifacimento e posa di nuove pavimentazioni sono stati eseguiti da Cevig srl che ha incaricato Forme d’Acqua della realizzazione ex novo della fontana.

Un luogo rigenerato 

La fontana a raso realizzata da Forme d’Acqua – Venice Fountains è un elemento di abbellimento estetico funzionale ad una trasformazione dello spazio esterno in bene fruibile dalla comunità. Polo di attrazione per bambini e del quartiere invitati a vivere un luogo rigenerato, punto di aggregazione che invita alla socialità, e che assieme alle aree verdi concorre ad aumentare il senso di benessere e relax dei cittadini.

Per la riqualificazione della piazza, Forme d’Acqua ha eseguito la progettazione MEP (acr. di mechanical electrical and plumbing) una fontana a pavimento con giochi d’acqua, nove ugelli Comet di due diverse altezze (1500 e 1000 mm), disposti in un quadrato posto al centro della piazza, posizionati con un ugello centrale circondato da due fasce di quattro ugelli.

La pendenza del pavimento consente il fluire dell’acqua e una pompa Victoria plus Silent crea il gioco della fontana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grugliasco, inaugurata la nuova fontana a raso di via Don Borio
TorinoToday è in caricamento