rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità San Donato / Via Luigi Cibrario, 72

Torino, promessa dello sport italiano operata d'urgenza: rotta la milza dopo una caduta

I medici del Maria Vittoria gli hanno salvato la vita. Potrà tornare a gareggiare tra circa tre mesi

Operato d'urgenza all'ospedale Maria Vittoria di Torino il campione italiano di snowboard dopo una brutta caduta in allenamento. Tanta paura, ma l'operazione è riuscita. L'atleta non potrà partecipare ai campionati mondiali di freestyle che si svolgeranno in Georgia. 

A fermarlo e mettere in pericolo la sua vita è stata una brutta caduta durante l'ultimo allenamento che ha fatto, quello di domenica 12 febbraio. Lì, sulla pista che lo ha visto impegnato in molte occasioni, Ian Matteoli si è infortunato in modo talmente grave da rischiare la vita. 

Il giovane atleta di 17 anni ha dovuto subire un'operazione d'urgenza alla milza perché la caduta ha provocato un'emorragia interna e ha causato la rottura della milza e la lesione dell’ileo. Tempestivi i soccorsi e l’intervento salvavita svolto dall’équipe chirurgica dell’ospedale Maria Vittoria di Torino, diretta dal dottor Francesco Quaglino.

Ottimo il decorso post operatorio: il giovane atleta è ancora ricoverato presso l’ospedale Maria Vittoria e verrà dimesso nei prossimi giorni. Purtroppo l’infortunio non permetterà al campione di snowboard di competere ai campionati mondiali di freestyle, organizzati dalla Federazione Internazionale sci e snowboard, che si svolgeranno in Georgia dal 19 febbraio al 5 marzo.

Ian Matteoli, atleta piemontese, è stato il primo italiano a essere salito sul podio in una gara di big air di Coppa del Mondo, precisamente svolta nell’anno 2022 a Copper Mountain, nello stato del Colorado, degli Stati Uniti d’America. Il 17enne piemontese, dovrà fermarsi per circa tre mesi, ma potrà continuare a gareggiare a partire dalla prossima estate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, promessa dello sport italiano operata d'urgenza: rotta la milza dopo una caduta

TorinoToday è in caricamento