rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Attualità

Guida ai Vivai d’Italia: come e quando scoprire le piante più affascinanti del Piemonte

Le eccellenze del nostro territorio

La natura regala infinite sorprese e sono tante le occasioni per scoprire tutta la bellezza del nostro Paese. Per orientarsi tra i colori e i profumi di decine di migliaia di piante da giardino serve una guida che diventa davvero preziosa.

Arriva in libreria con questo scopo la “Guida ai Vivai d’Italia”, che grazie a 259 viaggi nel verde di tutta la Penisola, di cui una 40ina in Piemonte, permette di conoscere le eccellenze del florovivaismo italiano e di scoprire le piante più affascinanti e inusuali presenti nel nostro Paese.

Il Piemonte vanta una tradizione d’eccellenza nel vivaismo di qualità. Sono tanti i vivai per collezionisti e quelli che fanno ricerca. C’è chi è specializzato nella menta, chi nelle piante rare, chi ha 30 tipi di timo e più di 250 tipologie di peperoncino, chi ha centinaia di rose rare.

Guida Vivai: le manifestazioni a Torino

Giusto alcuni esempi per far capire quanto la biodiversità sia una ricchezza e quanto la “Guida Vivai d’Italia’, edita da Add Editore, a cura Giustino Ballato e Rossella Vayr, sia un utile strumento per tutti gli appassionati di piante e come potrebbe essere il regalo perfetto per Natale.

Le pagine raccontano la storia di ogni vivaio, le curiosità con le tipologie di piante che li contraddistinguono.

Ogni scheda è corredata di infor­mazione pratiche. A fine libro c’è il calendario delle principali manifestazioni florovivaistiche in Italia.

Non può mancare l'appuntamento al castello di Masino a Caravino, che si svolge ogni anno, dal 1992, nella prima settimana di maggio. Una manifestazione imperdibile per tutti gli appassionati del green, proprio come FLOR, che il prossimo anno avrà due appuntamenti.

Il primo, sabato 2 e domenica 3 aprile 2022, a Stupinigi, dove saranno protagonisti alcuni dei vivai selezionati della guida. La seconda nel tradizionale appuntamento, in Via Roma, il quarto weekend di maggio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida ai Vivai d’Italia: come e quando scoprire le piante più affascinanti del Piemonte

TorinoToday è in caricamento