Sostituiti alcuni pezzi fondamentali, riapre al pubblico l’ascensore panoramico della Mole

Chiuso per lavori di manutenzione straordinaria

L'ascensore della Mole, immagine di repertorio

 L’Ascensore panoramico della Mole Antonelliana, chiuso per lavori di manutenzione straordinaria dallo scorso 17 settembre, riaprirà mercoledì 24 ottobre anziché, come inizialmente previsto, lunedì 22 ottobre.

Dopo trenta anni, per riottenere le normali autorizzazioni da parte del Ministero delle Infrastrutture, è stato necessario sostituire alcuni pezzi fondamentali dell’Ascensore, quali l’argano, il motore di trazione, la puleggia e tutti gli impianti frenanti.

L'ascensore panoramico in funzione all'interno della Mole Antonelliana, grazie ad una cabina ascensore ad alto contenuto tecnologico con pareti realizzate in cristallo trasparente, effettua la sua corsa in un'unica campata a cielo aperto senza piani intermedi dalla quota di partenza, posta a 10 metri di altezza, fino agli 85 metri del "tempietto" stesso dal quale si può ammirare una veduta aerea del magnifico scenario della città.

Ogni anno circa 400 mila persone prendono l’ascensore che porta in cima alla Mole Antonelliana. L’orario di apertura è dalle 9 alle 20 dal lunedì al venerdì (ad eccezione del martedì, giorno di chiusura settimanale) e nei festivi, e dalle 9 alle 23 al sabato.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mini in corsia d'emergenza esplode dopo essere urtata da un'altra auto: morti padre e figlia

  • Frontale fra due automobili: un uomo è morto, cinque persone ferite

  • Terribile schianto nel sottopasso, ma è la scena della fiction con Raoul Bova

  • Scontro auto-ambulanza: una persona è morta

  • Scontro tra camion e moto, morto il centauro

  • Il Comune di Torino assume: 238 nuovi dipendenti entro la primavera 2020

Torna su
TorinoToday è in caricamento