Attualità

Bus, tram e metro: da oggi, lunedi 18 maggio, il servizio Gtt torna al 100%

Per evitare criticità, vista la riapertura di molte attività

Da oggi, lunedì 18 maggio, il trasporto pubblico torinese torna in attività al 100%. Con l'apertura dei negozi, per prevenire possibili criticità, Gtt ha scelto di potenziare l'assistenza alla clientela con duecento addetti dedicati, in particolare alle fermate di bus e tram. E' prevista anche la ripresa del controllo dei documenti di viaggio: per verificare la situazione sul territorio saranno impegnati anche dirigenti e funzionari dell'azienda, a cominciare dall'amministratore delegato Giovanni Foti.

Il tutto ovviamente non senza gli adeguati dispositivi di sicurezza. Il personale sarà infatti dotato di mascherina e di visiera protettiva. L'azienda del trasporto pubblico locale, che sta operando con 10 mila corse giornaliere, 615 mezzi e 1200 conducenti, proseguirà il monitoraggio dell'utilizzo dei mezzi pubblici.

Nelle scorse settimane, l'affluenza su bus, tram e metro è stata ancora bassa. L'indice di utilizzo della metro si è attestata intorno al 15% e circa 22 mila passaggi al giorno contro i 150 mila del periodo pre-emergenza mentre sono stati circa 9 mila nelle settimane di lockdown. Tram e bus hanno visto un aumento di bip giornalieri, passati dai 12 mila del lockdown a 30 mila, ma con un utilizzo medio complessivo dei mezzi del 16% rispetto al periodo che precede l'emergenza sanitaria. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus, tram e metro: da oggi, lunedi 18 maggio, il servizio Gtt torna al 100%

TorinoToday è in caricamento