rotate-mobile

GTT abbatte del 95% le emissioni dei propri bus: entro fine 2023 circoleranno 134 nuovi mezzi

Si tratta di autobus euro 6 che andranno a sostituire mezzi vecchi e inquinanti

Entro la fine del 2023 il Gruppo Torinese Trasporti sarà in grado di ridurre del 95% le emissioni dei propri mezzi. Questo grazie al rinnovamento dei propri autobus, entro la fine dell'anno infatti verranno messi in strada in totale 134 nuovi mezzi che avranno minor impatto sull'ambiente. Si tratta dei nuovissimi Crossway prodotti da Iveco che sono motorizzati euro 6 e presentano l'ultimo aggiornamento disponibile in termini di emissioni. 

Di questi 134 nuovi mezzi, 50 sono stati messi a terra oggi. Si tratta degli autobus che viaggeranno sulle linee che interessano l'area di Ivrea e 20 su quella di Alba. Su questi ultimi sarà avviata una nuova sperimentazione: gli autobus infatti saranno dotati di portabiciclette, in totale sul mezzo potranno essere caricate fino a sei biciclette. Si tratta di un contributo che va nella direzione di quei viaggiatori che prediligono la politica dell'interscambio. 

L'investimento sui nuovi mezzi è stato di 10 milioni di euro di cui il 40% in autofinanziamento e il 60% su contributo degli enti: 45 bus sono stati finanziati dalla Regione Piemonte e 5 dalla Città Metropolitana. 

Video popolari

GTT abbatte del 95% le emissioni dei propri bus: entro fine 2023 circoleranno 134 nuovi mezzi

TorinoToday è in caricamento