rotate-mobile
Attualità Grugliasco / Piazza 66 Martiri

Grugliasco, nello spazio ex Dazio un luogo per la salute e la prevenzione dell’Asl To3

 Intitolate le due sale dei locali Francesco Mazzotta e a Luigi Secco  

Grugliasco ha una nuova struttura di promozione della salute e di prevenzione. Lunedì 9 maggio si è svolta la consegna ufficiale delle chiavi dello spazio comunità ex dazio di piazza 66 Martiri da parte della Città di Grugliasco all’Asl To3.

La mattinata è iniziata con l'inaugurazione del murale presso il Poliambulatorio di Grugliasco, in via Tiziano Lanza 52, realizzato dai vincitori dell'edizione speciale di Yattamics - Street Comics Competition, realizzata su richiesta del comune di Grugliasco e con il contributo della Scuola Internazionale di Comics di Torino, per omaggiare tutti gli operatori dell'ASL TO3 di Grugliasco. I due artisti che hanno realizzato l'opera sono Domenico Capra, vincitore del concorso, e Riccardo Degli Emili.  

Il corteo, dal Poliambulatorio, si è poi diretto verso piazza 66 Martiri dove è stato presentato il progetto della nuova Casa della promozione della salute. Qui si terranno attività, laboratori ed eventi gestiti dall'Asl To3 per promuovere la salute e fare prevenzione. In occasione dell’evento sono state dedicate due sale dell’edificio a Francesco Mazzotta scomparso per Covid a 71 anni nel marzo 2020 (a Grugliasco è stato consigliere comunale)  e a Luigi Secco, personaggio storico della città di Grugliasco e maestro della Banda musicale di Grugliasco. Secco, nato nel 1943 edeceduto nel 2019, Secco era attivo nella “fanfara comunale” fino da quand’era bambino, sulle orme del padre tra i suoi fondatori. “Un vero mattatore in ogni circostanza socializzante, un esuberante e conosciuto spirito amicale con cui ognuno avrebbe voluto condividere le ore. Promotore d’iniziative e riferimento cittadino nei gemellaggi istituzionali come Barberà del Valles ed Echirolles dove, nel 2017, il sindaco gli conferì, la cittadinanza onoraria. È stato anche consigliere comunale”, scrive di lui il Comune di Grugliasco.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grugliasco, nello spazio ex Dazio un luogo per la salute e la prevenzione dell’Asl To3

TorinoToday è in caricamento