rotate-mobile
Attualità

Covid, fine dell'emergenza sanitaria: green pass e mascherine, cosa cambia da oggi 1° aprile

Al bar, negli uffici, a teatro e a scuola: tutte le novità

Da oggi 1° aprile 2022, cambiano le regole per l'utilizzo di green pass, super green pass e mascherine. Con la fine dell'emergenza sanitaria, inizia l'allentamento delle restrizioni che ormai, a causa del virus, ci accompagnano da due anni.  Green pass e super green pass, mascherine Ffp2 o chirurgiche, nei negozi, al lavoro e sui mezzi pubblici: ecco cosa cambia

Negozi, palestre, bar e ristoranti

Da oggi non sarà più necessario il green pass, né quello rafforzato né quello base, per accedere in banca, alle poste, nei musei o negli uffici pubblici. Stessa cosa in negozi e centri commerciali, dove nei negozi, non servirà più esibire la certificazione verde. Sarà però ancora obbligatoria la mascherina chirurgica. Fino al 30 aprile, per accedere a piscine e palestre occorrerà ancora essere in possesso del super green pass. Per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino, da oggi in bar e ristoranti sarà sufficiente esibire il green pass base, necessario anche per accedere alle mense. Via il green pass, anche quello base, invece, se ci si siede ai tavolini all'aperto di bar e ristoranti.

Al cinema e a teatro

Dal 1° aprile cambiano regole e modalità di accesso anche ai luoghi della cultura e dello spettacolo. Il super green pass non sarà più necessario - almeno fino al 30 aprile - per partecipare agli eventi che si svolgono all'aperto, mentre saranno diverse le regole per quelli al chiuso. Per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura, informa il ministero della Cultura in una nota, non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Per quanto riguarda i cinema, i teatri e i concerti dall'1 al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono al chiuso è richiesto il possesso del cosiddetto Green pass rafforzato e l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2. Dall'1 al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono all'aperto è richiesto il possesso del cosiddetto green pass base e l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2.

Trasporti, hotel e alberghi

Già da oggi il green pass non servirà più per spostarsi su mezzi pubblici del trasporto locale, ma - per salire su bus, tram e metropolitane - resta l'obbligo di mascherine Ffp2. Per quanto riguarda i mezzi a lunga percorrenza - treni, navi, aerei - sarà richiesto il green pass base, con obbligo di indossare la Ffp2. A decorrere dal 1° aprile, nessun obbligo di presentare il green pass in alberghi e altre strutture ricettive: è il passaggio chiave del decreto legge governativo del 24 marzo, pubblicato in Gazzetta ufficiale e inviato da Federalberghi nazionale a tutte le associate.

A scuola

Come ricorda il ministero dell'Istruzione, in tutte le istituzioni del sistema educativo, scolastico e formativo resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina, di tipo Ffp2 fino al 30 aprile, va indossata anche sui mezzi di trasporto scolastici. La mascherina non va indossata durante le attività sportive: è raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

Allo stadio e negli impianti sportivi

Resta l'obbligo di green pass di base per andare allo stadio mentre, negli impianti sportivi, in caso di eventi al chiuso, è indispensabile il super green pass. E' inoltre necessario, in quest'ultimo caso, indossare la mascherina Ffp2. Dall'1 aprile la capienza di stadi e impianti sportivi torna al 100%, sia al chiuso che all'aperto.

Al lavoro

Se è vero che in linea di principio l'obbligo di vaccinazione per i lavoratori over 50 resta fino al 15 giugno - con relativa multa per infrazione di legge -, il nuovo decreto rende possibile lavorare anche per chi non è immunizzato. Per farlo si richiede il green pass base. Dal 1° maggio non servirà invece più nessun Qr Code per entrare a lavoro. Il personale scolastico è una delle categorie di lavoratori per cui il governo ha deciso di introdurre l'obbligo di vaccinazione, che resta fino al 15 giugno. Chi non è immunizzato potrà lavorare ugualmente già da aprile, ma solo se non entra in contatto con gli alunni del proprio istituto.

Feste e discoteche

Non cambiano le regole per i festeggiamenti di matrimoni, lauree, compleanni etc... Chi partecipa dovrà avere ancora il super green pass, così come resta l'obbligo di super green pass anche per andare in discoteca, dove sarà sufficiente la mascherina chirurgica, da togliere mentre si balla. Le discoteche torneranno a capienza piena.

Smartworking

Le forze dell'ordine e i militari, come gli over 50, sono tenuti a vaccinarsi fino al 15 giugno, pena una sanzione pecuniaria da 100 euro. Già da aprile possono però tornare a lavorare, se in possesso almeno di un pass base. Fino al 30 giugno i dipendenti di aziende nel settore privato potranno continuare a lavorare in smartworking. Le regole più stringenti valgono per il personale sanitario, che rimane obbligato fino al 31 dicembre a vaccinarsi contro il covid-19 e a presentare il super green pass per andare a lavoro.

Le regole di quarantena

Da aprile in poi cambiano anche le regole in tema di quarantena. Solo chi è infetto dovrà continuare a osservarla, non anche i suoi contatti stretti (nemmeno se non vaccinati). Resta invece obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 per chi ha avuto rapporti con una persona positiva. E ci sono novità anche sul fronte della didattica a distanza. Il sistema attuale differenzia sulla base delle fasce d'età e sull'avvenuta vaccinazione o meno. Da aprile solo gli studenti positivi dovranno rimanere a casa e svolgere le lezioni a distanza. Per il rientro in aula è richiesto un tampone dall'esito negativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, fine dell'emergenza sanitaria: green pass e mascherine, cosa cambia da oggi 1° aprile

TorinoToday è in caricamento