rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Green Pass in azienda, gli industriali di Torino aprono: “Abbatterebbe rischi e garantirebbe produzioni”

"La tutela della salute dei lavoratori e la prosecuzione delle attività produttive sono priorità su cui non si può temporeggiare", a dirlo è Giorgio M​arsiaj, Presidente dell’Unione Industriale di Torino, che si inserisce così nel dibattito che sta scaldando le aziende torinesi e italiane.

Il tema è quello dell'utilizzo del Green Pass in azienda, strumento che potrebbe diventare vincolante per l'accesso alle mense aziendali o, addirittura, per l'ingresso in azienda. Il dibattito è esploso nel torinese con il caso della Hanon System, che nei fatti ha fatto da apripista. L'azienda di Campiglione Fenile ha vincolato al possesso del Green Pass l'utilizzo della mensa aziendale. Da qui la contestazione dei sindacati che ha portato alla presa di posizione del Governo tramite una FAQ pubblicata sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Strumento, quello delle FAQ, che però dai sindacati non viene giudicato vincolante perché non sarebbe una norma a tutti gli effetti.

Giorgio M​arsiaj, presidente dell’Unione Industriale di Torino, ha ribadito la necessità di aggiornare i protocolli per le misure di contrasto al Covid sui luoghi di lavoro: "Il Green Pass si sta confermando uno strumento efficace per uscire dall’emergenza: la sua applicazione nelle aziende abbatterebbe i rischi per la sicurezza dei nostri collaboratori, garantendo continuità al lavoro e salvaguardando la ripartenza".

"Sin dall’inizio dell’emergenza, nel suo momento più drammatico, le imprese si sono sedute al tavolo con le altre parti sociali e hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per stabilire le necessarie misure a tutela della salute. Il passo successivo sono stati gli Hub vaccinali, aperti in tutta Italia, per mettere in sicurezza i dipendenti. Anche l’Unione Industriale di Torino ha dato il proprio contributo, realizzando un centro vaccinale a disposizione dei lavoratori e delle aziende associate", ha poi aggiunto.

"Oggi la campagna vaccinale procede bene e questo è un buon segnale, ma non possiamo restare fermi ad aspettare, rischiando di compromettere gli sforzi di quest’anno. In attesa che il Governo adotti una normativa chiara, dobbiamo tornare a quel tavolo e continuare a lavorare insieme, tracciando un percorso comune per garantire la prosecuzione delle attività produttive in sicurezza. È una nostra responsabilità nei confronti del Paese", ha concluso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass in azienda, gli industriali di Torino aprono: “Abbatterebbe rischi e garantirebbe produzioni”

TorinoToday è in caricamento