rotate-mobile
I GRANDI EVENTI / Centro / Piazza Castello

Torino capitale dello sport, le prossime tappe: dalla Coppa del mondo di sci al Tour de France

Dopo il successo della seconda edizione torinese delle Atp Finals

C'è grande soddisfazione il giorno dopo la conclusione della seconda edizione torinese delle Nitto Atp Finals. A Palazzo Madama il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e il Presidente della Camera di Commercio di Torino, Dario Gallina, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la riuscita dell'evento, nella conferenza stampa conclusiva dove hanno fatto il punto anche sugli eventi di Casa Tennis a Palazzo Madama.

Per sottolineare l'unità d'intenti Cirio e Lo Russo fanno anche una battuta. "In finale abbiamo tifato per lo stesso tennista, ma non vi diremo se abbiamo vinto o se abbiamo perso".

"Questa edizione è stata un successo - ha detto il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo - ma possiamo fare ancora meglio. Questo risultato nasce da una concordia istituzionale di cui siamo gelosi custodi".

Cirio, ringraziando a sua volta tutte le persone che hanno lavorato all'evento, ha detto: "Il merito sportivo va ai campioni che hanno avuto un bel rapporto con la città e con il territorio. Le persone hanno dato un contributo perchè questa fosse un'edizione di grande successo. Questa possiamo definirla come la prima edizione normale, senza problemi di capienza a causa del Covid. Guardiamo ai grandi passi in avanti, alla visibilità mondiale che abbiamo avuto. Ieri mattina ho incontrato il Papa (ad Asti), Muti al pomeriggio, Djokovic alla sera. Questo per farvi capire come il Torino e il Piemonte siano al centro della scena".

Cirio ha sottolineato l'importanza delle ricadute economiche per aver ospitato le Atp con un indotto che è, secondo le stime, in attesa dei dati ufficiali, superiore a quello dei 2021 di 77 milioni di euro. Le Atp Finals rimarranno sotto la Mole fino al 2025 e già ieri, nella conferenza stampa al Pala Alpitour, davanti al numero 1 della Federtennis Binaghi, il Sindaco Lo Russo e l'Assessore Ricca avevano chiesto l'appoggio del Governo per cercare di tenere il grande torneo tennistico di livello mondiale per altri cinque anni.

Intanto Torino, sempre più nota all'estero grazie a Eurovision e Atp, si prepara ad ospitare altri grandi eventi. Dall'8 all'11 dicembre i migliori pattinatori si affronteranno nella cornice del Palavela, il 10 e l'11 dicembre tornerà a Sestriere la Coppa del mondo femminile di sci alpino, a febbraio si giocherà la Final Eight di basket.

Intanto arrivano le prime conferme alle indiscrezioni di qualche mese fa. Torino e il Piemonte, insieme ad altre città italiane si stanno effettivamente muuovendo per avere il Tour de France in Italia nel 2024.

Sarebbero due le tappe della Grande Boucle, un arrivo e una partenza, che permetterebbero di valorizzare la città e la Regione grazie alla visibilità mondiale del Tour. La strategia è sempre la stessa: fare in modo che il grande evento sia sinonimo di pubblicità planetaria. Nelle prossime settimane potrebbe arrivare l'ufficialità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino capitale dello sport, le prossime tappe: dalla Coppa del mondo di sci al Tour de France

TorinoToday è in caricamento