Attualità

Gmail e Youtube non funzionano: il problema in tutto il mondo ai servizi di Google

Google down per più di mezz'ora

Problemi ai servizi di Google: diversi lettori ci stanno segnalando dalle ore 13 il mancato funzionamento dei servizi per la didattica a distanza degli studenti (la suite Google Classroom), ma anche Gmail, Youtube, Drive, Google Maps, Android Playstore e Google Meet risultano al momento non funzionanti.

Il down di Google sembra non limitato all'Italia, perché negli ultimi minuti anche giornali stranieri riportano l'interruzione della linea di Youtube e di altri servizi di Big G. Nel frattempo, è stato segnalato un attacco hacker al governo degli USA, ma le due cose non sembrano collegate, dal momento che l'attacco hacker è stato portato avanti da giugno a settembre, a quanto pare sfruttando le falle di programmi in uso nelle amministrazioni statunitensi, sotware non riconducibili a Google.  

Alle 13.35, dopo più di mezz'ora di mancata risposta da parte di Youtube, Gmail e degli altri tool di Google, i siti hanno ripreso a funzionare, prima con qualche irregolarità, poi del tutto regolarmente.

Non sono al momento note le cause del problema, anche se è possibile che abbia a che fare con il sistema di log in ai siti e ai servizi, perché chi ad esempio provava ad accedere a YouTube in modalità "in incognito" da browser (cioè con una finestra di navigazione anonima, senza accedere con i propri dati) non ha riscontrato gli stessi problemi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gmail e Youtube non funzionano: il problema in tutto il mondo ai servizi di Google

TorinoToday è in caricamento