rotate-mobile
Attualità Borgo Vittoria / Via Antonio e Vittorio Scialoja

Un Goldrake di otto metri per Torino: il Mufant lancia una raccolta fondi

L'opera dominerà il Parco del Fantastico dove sono già presenti altre sette statue giganti

Al Mufant di Torino si è da poco concluso il Goldrake Fest e per celebrare quello che è stato il simbolo di almeno una generazione, l'idea è quella di fare molto di più. Realizzare cioè, nello spazio esterno, una statua bidimensionale di otto metri d'altezza - come due piani di un palazzo - in ferro cor-ten, che rappresenti Ufo Robot Goldrake, il manga e anime giapponese prodotto negli anni 70 che ha fatto impazzire i bambini, innescando una rivoluzione nel format di intrattenimento.

L'installazione, che sarà realizzata dall'architetto Ferruccio Capitani e certificata dall'ingegnere Pier Cesare Uras, dominerà il Parco del Fantastico dove sono già presenti altre sette statue giganti, a tema fantascienza e anime, tra cui spiccano quella di Sailor Moon, di Frankenstein e del Lupo Mannaro. Un progetto, simbolo sì dell'icona incontrastata degli anni 80 e 90, ma che vuole essere anche l'occasione per riqualificare uno spazio esterno dal 'sapore di periferia':

"Il nostro intervento incarna visivamente e simbolicamente il riscatto della nostra periferia - commentano Silvia Casolari e Davide Monopoli, co-fondatori del Mufant -: riteniamo infatti che possa avere un impatto capace di andare ben oltre i confini più ristretti del progetto. La città di Torino e il nostro territorio - l’area di via Scialoja del quartiere Borgo Vittoria - beneficerebbero di rinnovata attenzione e l’area del Parco del Fantastico potrebbe finalmente diventare uno spazio pubblico più vissuto e frequentato".

La statua, alta e coloratissima, attirerebbe l'attenzione e sarebbe un invito esplicito a entrare al museo, un luogo che solo fino a pochi anni fa era un sogno sulla carta e che invece, nel giro di un breve periodo, è diventato uno dei musei più amati in città, contando ogni mese circa un migliaio di visitatori.  

Per realizzare il Goldrake gigante però, come per portare a termine tanti progetti, servono i soldi. E il Mufant per questo ha lanciato una raccolta fondi. La campagna ha un obiettivo economico complessivo di 13.900 euro: al raggiungimento dei primi 3.000, cifra base per iniziare gli interventi, sulla pagina dedicata al progetto su Produzioni dal Basso verranno condivisi step by step tutti i dettagli, per tenere sempre informati i sostenitori sull’andamento dei lavori. Per chi sceglierà di sostenere l’iniziativa, inoltre, sono state messe in palio ricompense speciali, tra cui una visita guidata al Mufant e l’incisione del nome del donatore sulla statua di Goldrake. Per sostenere il progetto, clicca QUI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Goldrake di otto metri per Torino: il Mufant lancia una raccolta fondi

TorinoToday è in caricamento