rotate-mobile
Attualità Barriera di Milano / Via Bologna

Un nobel per la pace a Torino: due giorni per parlare di disoccupazione, povertà ed emissioni zero

Il Global Social Business Summit si terrà il 7 e 8 novembre

Si terrà il 7 e l'8 novembre a Torino l’edizione 2022 del Global Social Business Summit. L'evento verrà realizzato nello spazio eventi La Centrale della Nuvola Lavazza in via Ancona, 11/A. Presente Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006 e “padre” del microcredito, che riunirà intorno a sé la comunità mondiale del social business per l’annuale evento da lui fondato nel 2009 e che quest’anno porta in Italia per la prima volta.

All’appuntamento saranno rappresentati circa 45 paesi del mondo e una cinquantina di organizzazioni internazionali - strutture di social business, ONG, università e aziende - con oltre 300 imprenditori sociali provenienti dai cinque continenti, che animeranno la due giorni insieme ad altri 150 partecipanti fra esponenti della politica e dell’economia globale, manager pubblici e privati, studiosi del settore ed esponenti delle istituzioni. Ma vi saranno ulteriori mille persone che da tutto il mondo parteciperanno da remoto, collegandosi in diretta streaming grazie all’apposita piattaforma.

Il programma del soggiorno torinese del professor Yunus si aprirà già nel pomeriggio di domenica 6 novembre, con un omaggio all’opera svolta dal Sermig a favore della pace. L’avvio ufficiale del Global Social Business Summit 2022 sarà sancito dalla cerimonia inaugurale prevista alle ore 9 di lunedì 7 novembre. L’edizione di quest'anno si prefigge di gettare le basi di una cultura della pace attraverso il business per sviluppare un'economia a tre zeri: zero disoccupazione, zero povertà e zero emissioni di CO2.

Gli incontri del primo giorno saranno dedicati ad argomenti quali l’energia, l’alimentazione, i nuovi strumenti di finanziamento a impatto sociale, la tecnologia, lo sport, oltre a un focus sul mercato del caffè in ottica Agenda 2030, per proseguire il giorno successivo con ulteriori tavoli di confronto in materia di microfinanza, imprenditoria sociale, green mobility, salute pubblica, economia circolare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nobel per la pace a Torino: due giorni per parlare di disoccupazione, povertà ed emissioni zero

TorinoToday è in caricamento