rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative a Torino e in provincia

La Mole Antonelliana si tingerà di arancione nella serata del 25 novembre

A Torino e in provincia sono numerosi gli eventi in programma in occasione del 25 novembre, la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

A Torino alcuni assessori interverranno in diverse occasioni venerdì 25 novembre: alle 9 gli assessori Salerno e Rosatelli saranno al seminario "A scuola di prevenzione e rispetto": promozione di iniziative contro la violenza sulle donne e per la parità di genere (Curia Maxima, via Corte d’Appello 16), alle 9.15 al Politecnico di Torino la vicesindaca Favaro parteciperà all'inaugurazione dell'installazione di una panchina rossa presso il Campus quale simbolo e monito contro i femminicidi e la violenza di genere. Alle 10, nell’Aula Magna del Politecnico, la vicesindaca Favaro parteciperà all'evento  "Violenza di genere: corpi, parole ed emozioni".

Giovedì 24 novembre alle 15.30 presso la sede di Vol.To (via Giolitti 21, Torino), l’associazione Moica Piemonte organizza l’incontro con Elena Gherra autrice del libro “Amore… Ti farò morire”, ispirato ad una storia vera. Interverrà, la coach umanista Mariarosa Profeta.

Il consiglio regionale del Piemonte per venerdì 25 novembre ha calendarizzato alcuni appuntamenti nella Regione, tra cui “Il diritto di essere libere”, ore 10, convegno sulla tratta degli esseri umani in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, a cura del Comitato regionale per i diritti umani e civili e della Consulta femminile regionale.

Le attività della polizia di Stato a Torino

In occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne, la Questura di Torino organizza una serie di eventi di sensibilizzazione su tutte le forme di violenza sulle donne e vittime vulnerabili. In collaborazione con la Regione Piemonte, saranno organizzati numerosi eventi volti a promuovere la campagna permanente di sensibilizzazione contro la violenza di genere denominata “Questo non è amore”.

Il 23 novembre (ore 10 Palazzo Lascaris - Aula consiliare) interverranno la dirigente della Divisione Anticrimine della Questura, Dr.ssa Barbara De Toma, e la Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte e Valle d’Aosta, Dr.ssa Fabiola Silvestri, ad un convegno organizzato presso la sede del Consiglio Regionale Piemonte sul tema “Prevenire e difendersi dalla violenza digitale di genere”. Gli interventi verteranno sull’ammonimento del Questore per atti persecutori e per cyberbullismo e sui reati digitali contro le donne maggiormente rilevanti in Piemonte.

Dal 21 la 25 novembre 2022, per dare corso al protocollo sottoscritto dal Dipartimento della P.S. con l’Associazione “Soroptimist International Italia”, la Questura di Torino, grazie alla collaborazione con Studio Luce BIESSE, ricreerà sulla propria facciata la colorazione arancione simbolo dell’iniziativa “Orange the World” promossa da “UN Women” ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere. La facciata della Questura verrà illuminata di arancione per cinque sere consecutive, dal 21 al 25 novembre, mentre la Mole Antonelliana, simbolo architettonico della Città di Torino, si tingerà di arancione nella serata del 25 novembre.

Inoltre, nella mattinata del 25 novembre, personale qualificato della Divisione Anticrimine, in collaborazione con il Commissariato di P.S. Barriera Nizza, predisporrà un punto informativo “desk” presso l’atrio dell’ospedale ginecologico “Sant’Anna”, cui parteciperanno anche rappresentanti dei centri maltrattanti e del Centro S.V.S. (servizio violenze sessuali) del medesimo ospedale. Infine, alle ore 21, personale qualificato della Divisione Anticrimine prenderà parte ad un incontro con la cittadinanza, organizzato dal Comune di La Loggia, per illustrare gli strumenti di prevenzione alla violenza domestica e di genere.

A Unito 100 lezioni universitarie  

 Sono più di 100 i/le docenti #UniTo che hanno risposto all’invito del Rettore, Stefano Geuna e della Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Torino, Mia Caielli, di dedicare una lezione al tema della violenza di genere secondo la propria prospettiva disciplinare. Un fitto calendario di lezioni universitarie, concentrate in particolare tra il 21 e il 25 novembre, che guardano alla violenza di genere da tutti i punti di vista: dall’anatomia al diritto internazionale, dalla storia romana alla farmacologia e al public management.L’Università degli Studi di Torino intende dare così continuità alla sua tradizione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per l’eliminazione della violenza di genere. Per questo motivo componenti del personale docente e ricercatore dell'Università di Torino dedicano un'intera lezione o una parte di essa al tema analizzato secondo la propria specifica prospettiva disciplinare. Le lezioni (il calendario) si svolgeranno fino al 2 dicembre 2022.

Confagricoltura Donna 

In occasione del 25 Novembre, la Giornata Internazionale contro la violenza di genere, in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia le socie di Confagricoltura Donne saranno nelle piazze insieme a Soroptimist International d’Italia per distribuire le clementine in cambio di un’offerta libera, che sarà devoluta ai centri antiviolenza del territorio.

Raccolta fondi Women in Coffee e CADMI 

Il 25 novembre Women in Coffee e CADMI - La Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano - scendono in campo per dare il loro contributo a favore delle donne e contro ogni tipo di violenza. Durante la giornata del 25 novembre si vedrà anche l’Ape Car di Caffè Vergnano che farà tappa a Torino in via Carlo Alberto - angolo Via Mazzini, dalle 10 alle 19. Il ricavato di ogni espresso servito nelle caffetterie a marchio Caffè Vergnano 1882 e nei bar Women in Coffee, nonché il risultato della vendita dell’iconica Pink Collection, disponibile sul sito di caffè vergnano, andrà interamente devoluto a supportare e finanziare le attività di CADMI con cui Caffè Vergnano condivide un forte impegno sociale per il bene delle generazioni future.  

"Donne che non si arrendono, insieme per il futuro" a Rivoli

Giovedì 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Cisl e Fnp Cisl Torino-Canavese promuovono un incontro sul tema, a partire dalle 9.30, presso l’Istituto Comprensivo Primo Levi, in via Sestriere 60, a Rivoli. A seguire inaugurazione di una panchina rossa nella sede Cisl di Cascina Vica, in corso Francia 119. Il "Vademecum contro le violenze e le molestie sui luoghi di lavoro" (redatto da CGIL CISL UIL Torino insieme ad API, Unione Industriali e Città Metropolitana) verrà distribuito nel corso dell’iniziativa di Rivoli: "Rappresenta un altro tassello che serve a riconoscere e contrastare gli atteggiamenti che troppo spesso vengono colpevolmente 'derubricati', fornisce le chiavi di lettura per comprendere e chiamare con il proprio nome ciò che è violenza o molestia e diffonde la conoscenza della Rete che si può attivare a supporto delle denunce o segnalazioni".

"Basta indifferenza!", giornate contro la violenza sulle donne a Chivasso

In occasione della Giornata Internazionale Contro la violenza sulle Donne, l'Amministrazione Comunale di Chivasso ha promosso una serie di eventi fino al 24 novembre. In questi giorni consigliere, consiglieri comunali e volontari, ridipingeranno le panchine “Rosse” posizionate in città e dedicate alle vittime di violenza. Venerdì 25 novembre è previsto un flash mob dal titolo “Penelope vuol partire” in piazza della Repubblica, alle 16, in collaborazione con il Centro antiviolenza Punto a Capo. Alle 18 si terrà invece una fiaccolata che partirà da piazza d’Armi e percorrerà via Orti, via Marconi, via Matteotti, piazza Noè e via Torino per concludersi in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. In caso di maltempo tutti gli eventi esterni saranno posticipati a sabato 26 novembre. Nella giornata del 25 novembre sarà possibile vedere, attraverso un link disponibile sul portale del Comune di Chivasso, il cortometraggio realizzato dalle ragazze e dai ragazzi dei centri giovanili comunali Gong e L’Isola Nel Quartiere di Chivasso dal titolo “Un amore da prima pagina”. "Le attività – ha detto l’assessora alle Politiche Sociali Tiziana Siragusa - non si concluderanno a novembre, ma proseguiranno anche nei prossimi mesi con il coinvolgimento di altre associazioni, di altri Enti e delle scuole". 

Gli appuntamenti a Carmagnola

Come ogni anno, il Comune di Carmagnola organizza una serie di appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne, in occasione della Giornata internazionale del 25 novembre. Mercoledì 23 novembre, alle ore 20:30 presso la Biblioteca Civica Rayneri-Berti in via Valobra, è in programma un incontro a cura dello Sportello Antiviolenza di E.M.M.A. ONLUS, associazione che gestisce diversi centri di accoglienza per donne che subiscono o hanno subìto violenza maschile, in qualsiasi forma essa si concretizzi, indipendentemente dalla loro nazionalità, provenienza, religione, orientamento sessuale, stato civile, credo politico e condizione economica. Lo Sportello Antiviolenza di Carmagnola è attivo dal 9 settembre 2021 in Via Cavalli n. 6 (1°piano), tutti i giovedì, dalle 13.00 alle 16.00. Per appuntamenti è possibile inviare una mail a sportello.carmagnola@emmacentriantiviolenza.com o contattare il Numero Verde di Ascolto Telefonico 800093900.

Venerdì 25 novembre, il Cinema Elios propone la proiezione del film di Dominik Moll intitolato "La notte del 12", con biglietto di ingresso ridotto per tutte le donne. Domenica 27 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12:30 al Palazzetto dello Sport di corso Roma, si svolgerà ad ingresso gratuito l'evento "L'autodifesa declinata al femminile", a cura dell'Associazione A.S.D. Olimpia Karate Arti Marziali. L’incontro viene condotto da Marcello Tappa, maestro d’armi ed esperto di tecniche difensive, consulente professionista di ambito di sicurezza alla persona. Gli argomenti trattati hanno lo scopo di fornire informazioni, suggerimenti strategici ed alcune semplici nozioni difensive di base per sottrarsi a tentativi di aggressione e per apprendere quali siano le corrette azioni da intraprendere nel corso si una situazione che presenti aspetti di pericolo. Per ulteriori informazioni su è possibile telefonare al numero 344 11 72 302.

"Comincio da me" a Luserna San Giovanni 

Una serata per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne presso la Sala Conferenze del Polo Multifunzionale Biblio Agorà di Luserna San Giovanni.  Venerdì 25 novembre alle ore 20.30 è in programma il secondo evento serale organizzato dalla Biblio Agorà, nuovo Polo Multifunzionale del Comune di Luserna San Giovanni, gestito dal servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli insieme al Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro – Società Cooperativa. L’evento, voluto dall’Assessora alla Cultura Elena Marcellino, vuole essere una serata informativa rivolta al territorio della Val Pellice con l'obiettivo di offrire una panoramica degli strumenti cui possono ricorrere le donne vittime di violenza, permettendo (ove possibile) di riconoscere i campanelli d’allarme, di cogliere i segnali pericolosi ma soprattutto dando punti di riferimento delle realtà che operano sul territorio. L’iniziativa è stata pensata e costruita insieme al Centro Antiviolenza Svolta Donna odv e il Centro di ascolto del disagio maschile Liberi dalla Violenza di Pinerolo. Per l’associazione Svolta Donna partecipano l’avvocata Simona Marengo e Maurizia Manassero, volontaria nel progetto di sensibilizzazione all’interno delle scuole mentre per l’associazione Liberi dalla Violenza è previsto l’intervento di Maria Rostagno, psicologa specializzata, psicoterapeuta e psicoanalista, che farà emergere la parte del disagio maschile nel momento in cui si rendono conto di mettere in atto comportamenti violenti.

"Libere dalla violenza", gli eventi della Città di Avigliana

La Città di Avigliana, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, organizza una mostra fotografica, incontri con gli studenti, due spettacoli teatrali (uno al Fassino e uno in streaming), un corso di autodifesa e un flash mob. Le iniziative si svolgeranno sabato 26 novembre 2022 e sono patrocinate dal Comune di Avigliana in collaborazione con Nova Coop, l'associazione Break the silence, Conisa Valle di Susa-Val Sangone, cooperativa Orso, Cooperativa sociale di assistenza Csda, Svolta donna Odv, associazione Hung Gar. "L'Amministrazione – ricorda l'assessora alle Pari opportunità e Politiche giovanili Rossella Morra – sostiene le iniziative della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con l'obiettivo di creare una rete di sociale di sostegno e tutela delle donne. Nel caso si verifichino violenze ricordiamo quindi che le istituzioni sono presenti, attraverso il numero antiviolenza e anti stalking 1522, i pronti soccorso, i consultori e i centri antiviolenza".

Ad Avigliana due iniziative sono rivolte alle scuole, per far emergere il disagio anche in situazioni di violenza definite erroneamente minori come abusi verbali o tramite social. È infatti prevista una mostra fotografica interattiva e diffusa sul territorio, creata dal progetto del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Avigliana. In città saranno esposte fotografie elaborate dai giovani rappresentanti del Ccrr. I luoghi della mostra saranno elencati nel volantino dell'iniziativa anche in maniera interattiva, attraverso un Qr code per poter ottenere una mappa digitale che consenta di trovare le immagini in mostra attraverso i propri smartphone. L'associazione Break the silence, composta da giovani donne, organizzerà invece incontri con gli studenti dell'istituto Galileo Galilei, attraverso il progetto A scuola di gender equality per dare vita a riflessioni, azioni concrete e momenti di sensibilizzazione insieme alle nuove generazioni e per promuovere un vero cambiamento culturale.

Un flash mob suggellerà le iniziative della giornata: sabato 26 novembre dalle 16 alle 18 saranno presenti nell'atrio del supermercato Nova Coop le associazioni del territorio Break the silence e Cooperativa Csda di Buttigliera Alta, Svolta donna e il Conisa. Nel corso dell'evento sarà creato un muro di testimonianze che attraversano l'intero processo violento in tutte le sue forme. Parteciperà all'evento Svolta donna Odv, titolare dell'omonimo Centro antiviolenza del territorio, che offre ascolto, accoglienza e supporto alle donne che scelgono di affrancarsi dalla violenza (per contatti il numero verde 800 093 900 o lo 0121-062380). Nell'arco della giornata del 25 novembre, l'assessorato alle Pari opportunità e Politiche giovanili, promuove lo spettacolo "Ti amo da morirNe", scritto, diretto e interpretato da Mena Vasellino. Lo spettacolo sarà trasmesso con accesso gratuito dal sito istituzionale del Comune di Avigliana.

Ultimo evento della giornata del 26 è lo spettacolo teatrale "Amore con la A maiuscola" scritto e diretto da Stefania Barone Cabanera e portato in scena al Fassino alle 20,30 dalla compagnia teatrale Ij Camolà di Giaveno. Il testo è interpretato da donne e parla di donne: un viaggio in 8 vite e 8 storie, madri e figlie, divise nel tempo e legate dal profondo amore, con la A maiuscola appunto, che è in grado di superare ogni difficoltà e ogni barriera. Il Conisa sarà presente con il servizio sociale che offre supporto, in collaborazione con gli altri soggetti attivi sul territorio, alle donne in difficoltà e con il Centro famiglie diffuso. Uno spazio gratuito di ascolto e sostegno rivolto ai genitori che attraversano momenti di disagio.  

Nole, inaugurazione della panchina rossa

Il Comune di Nole, in collaborazione  con l'Istituto Comprensivo di Nole e con la partecipazione degli studenti facenti parte del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, per l'occasione ha provveduto alla realizzazione di un progetto che prevede la realizzazione di una panchina rossa come simbolo di vicinanza a tutto il genere femminile, contro ogni forma di discriminazione e violenza verso esse. Il luogo scelto per la posa è la piazza adiacente alle scuole elementari, in modo che la panchina sia visibile ad un gran numero di cittadini e che possa invitare loro alla riflessione sul tema. L’inaugurazione della Panchina Rossa si terrà il 25 novembre 2022 presso la piazza della Resistenza, alle 11.30.

"Volevo vedere il cielo" a Piossasco

Domenica 27 novembre alle 21 "Volevo vedere il cielo", appuntamento a teatro (Teatro Cinema Il Mulino Via Riva Po 9 – Piossasco) con Miana Merisi della Compagnia Effimero Meraviglioso, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.  “Volevo vedere il cielo” è tratto “Da Niente Più Niente Al Mondo” di Massimo Carlotto, con Miana Merisi e con la partecipazione di Michela Cidu. In scena una Miana Merisi che si dà totalmente corpo e anima e ci restituisce, con grande sensibilità di attrice, i toni della tenerezza, dell'ironia, della pochezza, della disperazione. "Una donna, di cui non si conosce neanche il nome. Si sa invece che il marito si chiama Arturo, un brav'uomo, grande lavoratore, "sempre su e giù col muletto", ormai rassegnato alle avversità della vita. Curiosamente non si conosce neanche il nome della figlia, "la ragazzina" che cerca in tutti i modi di sfuggire dalle grinfie della madre che la vorrebbe velina o concorrente del Grande Fratello, anche battona purché non come lei, frustrata e infelice. Un'infelicità annegata nel vermouth, unico sollievo ad una vita grigia da discount, offerte speciali e sogni consumati nel cesso. Non occorre un accadimento eclatante per far scoppiare il dramma. Il dramma è covato dentro, pronto ad esplodere perché alimentato giorno per giorno dall'angoscia di una quotidianità vissuta nella speranza di un riscatto che solo "la ragazzina" ormai potrebbe offrire se diventasse un personaggio famoso dei programmi televisivi. "Volevo vedere il cielo, almeno un pezzettino..." dice la donna con amarezza. Ma per lei il cielo non c'è mai stato nella sua stanza, come nella canzone... "lo volevo solo che la mia ragazzina fosse felice, che almeno lei lo vedesse il cielo. Niente più niente al mondo potrà rimettere a posto le cose"". 

Appuntamenti a Nichelino

Come ogni anno, l’Amministrazione aderisce alla “Giornata” con iniziative dedicate. Qui di seguito il programma degli eventi.

Martedì 22 novembre alle 21.00
Palazzo Comunale – Sala Mattei – Piazza Di Vittorio, 1
“Contrasto alla violenza di genere: una rete di servizi per non sentirsi sole”. Intervengono: Giampiero Tolardo – Sindaco, Alessandro Azzolina – Ass. Pari Opportunità, Paola Castagna – Resp. Centro Soccorso Violenza Sessuale Pres. Osp. Sant’Anna A.O.U.CSST, Mirella Borriero – Resp. Centro Demetra Pres. Osp. Molinette A.O.U.CSST, Modera: Noemi Favale – Referente Consulta delle Donne.
 
Venerdì 25 novembre
Alle 9.15
Presso le panchine rosse della città “Diamo voce alle panchine rosse”. Panchine rosse animate dalle associazioni e dalle scuole con distribuzione di materiale informativo.
Alle 10.15
Piazza Di Vittorio
“Nichelino contro la violenza di genere”
Mobilitazione aperta a tutta la cittadinanza in collaborazione con il Collettivo RedBench. Interventi e attività sul tema della violenza di genere.
 
Dal 25 al 28 Novembre (orario di apertura)
Galleria Novacoop di piazza A. Moro
Mostra “Com’eri vestita” a cura di Amnesty International.
Esposizione di vestiti indossati da diverse donne quando hanno subito una violenza sessuale, per denunciare la “vittimizzazione secondaria”.
 
Sabato 26 novembre dalle 10 alle 12
Mercato di Piazza C. Alberto Dalla Chiesa
Campagna di informazione e sensibilizzazione in collaborazione con la Consulta delle Donne. Saranno presenti le operatici dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. “Punto Donna Nichelino”.
 
Martedì 29 novembre alle 20.45
Biblioteca Civica “G. Arpino” – Via Turati 4/8
Presentazione del libro “No significa no” di Benedetta Lo Zito, alla presenza dell’autrice.
 
Mercoledì 30 novembre alle 21 
Salone Croce Rossa – Via N. Sauro, 13
Intervento teatrale con letture e brevi scene drammatizzate sul tema della violenza contro le donne a cura dell’Associazione Culturale Arcoscenico.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative a Torino e in provincia

TorinoToday è in caricamento