Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Lingotto

Il giardino pensile sul tetto del Lingotto: un angolo benessere, tra fitness e relax, per tutti i torinesi

In un tripudio di natura

Il giardino pensile sopra il tetto del Lingotto, Pista 500, appena inaugurato a Torino è il nuovo giardino 'smart'. "Questo luogo diventa un parco - ha spiegato Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli che comprende la nuova area nel suo spazio espositivo -, in linea con le sfide del nostro tempo, non ultima quella ambientale. Vorremmo che il giardino diventasse un punto di riferimento per i torinesi, per le famiglie e per i bambini". Il giardino, disegnato dall'architetto Benedetto Camerana, è un'opera che risponde perfettamente alle esigenze ecologiche di oggi ed è accessibile al pubblico, gratuitamente e facilmente. "Su questo spazio, del tutto inutilizzato, c'era un problema non indifferente di calore - ha spiegato Camerana - e così, da un'idea di Ginevra, è nato tutto questo: possiamo parlare di una sorta di 'rinascimento green' ". 

Benessere, arte e natura

Presenta diverse aree tematiche: quella fitness, con un anello azzurro per il jogging di un km e 200mt; quella dedicata allo yoga, l'area meditazione e l'area relax con tanto di amache dove poter concedersi un po' di riposo o leggere un buon libro. Ma il giardino è diventato anche uno spazio per l'arte: dal 16 ottobre al 13 febbraio accoglierà infatti "Fondazione Maeght. Un atelier a cielo aperto": alcune - nove per l'esattezza - tra le grandi sculture dei grandi artisti del XX secolo, tra cui Mirò,  saranno visibili ai visitatori. La mostra continuerà anche negli spazi della Pinacoteca con la parte dedicata al disegno.

Benessere e arte insomma: il tutto a 28 metri di altezza, con affaccio sulla città, in un tripudio di natura: fra il sorvolo di farfalle, api e colibrì; 400 piante autoctone, incluse diverse specie aromatiche tra cui iperico, achillea e artemisia. Un caleidoscopio di colori che cambia ad ogni stagione e che ha trasformato il vecchio tetto in un'oasi sostenibile.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino pensile sul tetto del Lingotto: un angolo benessere, tra fitness e relax, per tutti i torinesi

TorinoToday è in caricamento