rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Venaria Reale / Piazza della Repubblica, 4

I Giardini della Reggia Venaria sono il parco pubblico più bello d'Italia

Il parco pubblico più bello d'Italia è quello della Reggia di Venaria a pochi chilometri da Torino. I magnifici giardini, inaugurati solo nel 2007, sono stati infatti proclamati vincitori dal Comitato Scientifico per la XVII edizione del Concorso nazionale “Il Parco più Bello d’Italia”, che ha lo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio di parchi e giardini della Penisola italiana. E il riconoscimento era nell'aria visto che a luglio, i giardini erano già entrati tra i dieci finalisti. Già dichiarati dall'Unesco, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, i giardini della Venaria Reale offrono un interessante connubio tra antico e moderno e presentano diversi angoli interessanti.

I visitatori possono percorrerli in carrozza, sul trenino Freccia di Diana o goderseli da una diversa prospettiva: dalla gondola nell'incantevole scenario della Peschiera, secondo gli antichi svaghi di corte. Dal Potager Royal al Roseto, dal Gran Parterre juvarriano al Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone, senza dimenticare che proprio pochi giorni fa è stato inaugurato il Giardino del Tempio di Diana, in origine contraddistinto da una struttura del Castellamonte, poi smantellata nel 1700 e i cui preziosi materiali sono stati riutilizzati altrove nella Reggia.  

Nella categoria "parchi privati" invece, il parco più bello d'Italia secondo gli esperti è quello di Fattoria di Celle, in Toscana, situato sulle colline di Santomato in provincia di Pistoia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Giardini della Reggia Venaria sono il parco pubblico più bello d'Italia

TorinoToday è in caricamento