rotate-mobile
Attualità Giaveno

Gianni Franchino è il nuovo responsabile della polizia locale di Giaveno: un ritorno dopo 18 anni

Arriva dal comando di Torino

Nuovo responsabile organizzativo, da luglio 2021, per l’area polizia municipale a Giaveno: è Gianni Franchino, 48 anni, che torna nella cittadina dove aveva già lavorato tra il 1999 e il 2003 e quindi conosce bene il territorio. Laureato in scienze politiche, è stato in servizio nel nucleo motociclisti della polizia locale di Collegno, nel nucleo progetti e servizi mirati di quella di Torino (dove si è occupato di spaccio di droga e microcriminalità di strada) nel reparto operativo speciale sempre nel comando torinese e anche nell'aliquota presso la procura della Repubblica, facendo parte della squadra investigativa antitratta del gruppo specializzato criminalità organizzata della Direzione distrettuale antimafia. Ha ricevuto encomi da Comune di Torino e Regione Piemonte.

“Ho accettato con piacere questa sfida, che mi riporta nella città in cui ho vissuto e lavorato - dice Franchino -. Credo che la conoscenza del territorio, e il tornare in un comando in cui conosco bene alcuni colleghi, possa essere un valore aggiunto. Dal canto mio, metterò a disposizione tutte le mie competenze acquisite a favore  della popolazione. Mi confronterò con una parte amministrativa che finora non avevo svolto, ma sono sicuro che con la collaborazione di tutto il personale non sarà difficile. Per me, si tratta di ampliare ancora il mio bagaglio di esperienze e sono felice di poterlo fare a Giaveno, una cittadina molto viva”.

“Abbiamo conferito a Franchino l’incarico di coordinatore responsabile in attesa di espletare il concorso interno che porterà all’individuazione del sostituito del precedente comandante - affermano il sindaco Carlo Giacone e il vicesindaco Stefano Olocco -. Siamo certi che una figura professionale forte come la sua, che ha lavorato in ambiti metropolitani, possa avere esperienze che potranno essere molto utili per la nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Franchino è il nuovo responsabile della polizia locale di Giaveno: un ritorno dopo 18 anni

TorinoToday è in caricamento