menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il sindaco di Nichelino durante la vaccinazione

Il sindaco di Nichelino durante la vaccinazione

Covid, si vaccina anche il sindaco di Nichelino: "Importante passo per il futuro"

È il primo dei grandi comuni

È il primo sindaco di un grande comune del Torinese a ricevere il vaccino anti covid. Giampiero Tolardo, primo cittadino di Nichelino e medico di famiglia, ha pubblicato sul suo profilo Facebook lo scatto in cui compare mentre gli somministrano la vaccinazione:

"Difficile descrivere le emozioni di questo momento - commenta - : dovere, senso di responsabilità ma anche immensa gratitudine verso tutti gli operatori sanitari e ricercatori che si sono spesi fino a oggi, per la campagna vaccinale".

E aggiunge: "Come medico penso che questo sia il primo importante passo per guardare con fiducia al futuro. Un pensiero a tutti coloro che questa lotta l'hanno pagata con la vita. Il vaccino rappresenta oggi una speranza, nonché l'unica arma per vincere questo terribile nemico invisibile".   

Priorità ai sindaci 

E intanto l'Uncem preme affinché i sindaci vengano inseriti in questa prima fase di somministrazione del vaccino "I sindaci dei Comuni italiani devono essere vaccinati al più presto - ha dichiarato il presidente Marco Bussone -. Ho scritto al ministro Speranza chiedendo che i primi cittadini vengano inclusi nella prima fase. Sono infatti autorità sanitaria dei loro territori, hanno contatti con centinaia di persone, svolgono funzioni che non possono venir meno, hanno molto spesso responsabilità di persone tutelate, incorrono in un rischio che va abbassato".

Ha aggiunto Bussone: "Ho ribadito al ministro di individuare insieme a Uncem punti di somministrazione del vaccino, quali farmacie o camper mobili, per raggiungere agevolmente i piccoli Comuni e tutte le aree montane del Paese. Ma soprattutto gli ho chiesto di collocare gli 8mila sindaci italiani nella prima fase di vaccinazione, nell'interesse delle loro comunità e di tutto il Paese". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento