rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Attualità Lucento / Piazza Nazario Sauro

Circoscrizione 5, è allarme ghiaccio: le aree giochi sembrano piste di pattinaggio

Strade ghiacciate e pericolose anche al Parco della Pellerina

Aree giochi che sembrano piste di pattinaggio su ghiaccio. Nella Circoscrizione 5 di Torino, a distanza di 11 giorni dalla grande nevicata in città, sono diversi i punti segnalati dai cittadini che sono ancora completamente ghiacciati e quindi "a rischio caduta", soprattutto per bambini e anziani. 

"Le situazioni più pericolose che abbiamo riscontrato, in seguito al sopralluogo, sono sicuramente piazza Nazario Sauro - spiegano Armando Monticone e Paolo Biccari, attivisti del Circolo l'Aquilone di Legambiente - , completamente con terreno ghiacciato, l'area giochi, la passerella pedonale di Lucento che collega via Pianezza al parco Carrara, e alcuni tratti del Parco della Pellerina". Anche al parco infatti, frequentato da runner, sportivi o semplicemente da chi ha un cane da portare a spasso, le aree ghiacciate, impraticabili e pericolose sono parecchie. 

ghiaccio_pellerina-2

Un problema quello del ghiaccio che, in seguito alla nevicata il giorno dell'Immacolata, è stato riscontrato in varie Circoscrizioni torinesi - vicino alle scuole e soprattutto sui marciapiedi dove transitano nonni con nipotini, mamme con passeggini e anziani a passeggio - e che ad oggi non è ancora stato risolto.

"Ci chiediamo come sia possibile che Amiat, o chi ha in gestione il servizio di pulizia - proseguono Monticone e Biccari -, pur avendo diversi fondi stanziati dalla città, non sia in grado di tenere il territorio pulito dal ghiaccio. E ci chiediamo come sia possibile che le istituzioni comunali non controllino la situazione. È inammissibile che i cittadini torinesi, che pagano regolarmente le tasse - concludono -, debbano rischiare cadute e gravi infortuni per un lavoro non svolto, chiediamo un intervento immediato per eliminare il pericolo che da troppi giorni è presente".
 

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione 5, è allarme ghiaccio: le aree giochi sembrano piste di pattinaggio

TorinoToday è in caricamento