rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Santa Rita

Torino dice addio Gianni Reinetti, con Franco Perrello simbolo della prima unione civile omosessuale

Commossa l'ex sindaca Chiara Appendino: "Assumiamoci la responsabilità di raccontare la loro storia"

Torino dice addio a Gianni Reinetti, morto a 85 anni lunedì 8 agosto 2022. Lui e il compagno Franco Perrello (deceduto a 83 anni nel gennaio 2017) furono la prima coppia omosessuale a unirsi civilmente sotto la Mole. La loro unione civile venne celebrata all'anagrafe centrale dalla sindaca Chiara Appendino il 6 agosto 2016, poco tempo dopo l'entrata in vigore della legge Cirinnà sulle unioni civili.

Un matrimonio durato pochi mesi, ma una relazione solida lunga ben 52 anni. La coppia è stata testimone di un amore esemplare e una delle prime e più anziane in Italia a unirsi civilmente. "Speriamo che la nostra storia - aveva detto Franco il giorno del sì - sia di esempio alle nuove generazioni. È stato faticoso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed è stato molto emozionante. Un percorso difficile, ma felicissimo".

Oggi, venerdì 12 agosto, l’ultimo saluto a Gianni Reinetti che, tra le altre cose, ci ha lasciato un documentario, realizzato nel 2019 "Franco e Gianni - una storia di Torino" (di Angelo D'Agostino e Marta Lombardelli), in cui ripercorre gli oltre 50 anni della sua storia d’amore con Franco fino al momento della loro unione civile del 6 agosto 2016, la prima celebrata a Torino. Oltre al documentario, nel 2017 è uscito il libro "Franco e Gianni 14 luglio 1964" edito da Echos Edizioni: "Il racconto di una delle coppie gay più longeve della storia. Franco e Gianni hanno raggiunto le 52 primavere insieme vivendo il loro rapporto senza diritti, ma, in fondo con qualcosa in più rispetto a tanti altri: la dignità. Lottando per ottenere ciò che desideravano, essere cittadini di serie A, loro che sono sempre stati comunque una famiglia. Un percorso inizia nel lontano 1964, nella Torino bene, in una calda sera d'estate a casa di amici".

"Assumiamoci la responsabilità di raccontare la loro storia"

"Assumiamoci la responsabilità di raccontare la loro storia", aggiunge dopo i funerali l'ex sindaca Chiara Appendino che, nel video, ricorda Gianni e l'unione civile con Franco: “Quante storie d’amore hanno una forza tale per arrivare a superare i 50 anni?" 

Nel video il discorso di Jacopo Rosatelli, assessore alle politiche sociali, salute, casa, diritti e pari opportunità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino dice addio Gianni Reinetti, con Franco Perrello simbolo della prima unione civile omosessuale

TorinoToday è in caricamento