rotate-mobile
Attualità Oulx

Frecciarossa per Parigi, atteso il via libera per la fermata Oulx-Vialattea

Se confermata, sarebbe un'ottima notizia per il territorio, dal punto di vista turistico

Il Frecciarossa Milano-Parigi potrebbe in futuro fermare a Oulx. Una notizia che a questo punto è diventata più di una speranza, grazie alla lunga trattativa tra la Regione Piemonte e Trenitalia per aggiungere una fermata, che molto probabilmente sarà Oulx-Vialattea - che collegherà i comuni delle valli olimpiche con la capitale francese. Resta ancora qualche nodo da sciogliere, ma nei prossimi giorni il sogno dei molti amministratori dei comuni alpini della zona, potrebbe diventare realtà.

A confidarlo Alberto Colomb, coordinatore di Forza Italia Sestriere-Vialattea, che è stato grande sostenitore dell'iniziativa fin da dicembre, interloquendo con i vertici nazionali di Trenitalia, con il supporto del governatore Alberto Cirio e dell'assessore ai Trasporti, Marco Gabusi. Il presidente e l'assessore avevano chiesto a Trenitalia, per rendere più attrattiva la linea ferroviaria ai francesi e per il nostro territorio, di aggiungere una fermata proprio a Oulx o a Bardonecchia. 

"Un risultato di cui vado orgoglioso - spiega Colomb - e che porterà maggiori flussi turistici e maggiori collegamenti internazionali alle numerose località turistiche di villeggiatura del nostro comprensorio Vialattea (Sestriere, Salice d'Ulzio, Cesana Sansicario, Ulzio, Pragelato, Claviere e Monginevro, ndr) per renderlo ancora più competitivo e attrattivo a livello internazionale".

Proprio di recente la storica società degli impianti sciistici di risalita Sestrieres S.p.A, della famiglia Agnelli dal 1932 al 2006, sono stati acquisiti, con un'operazione da 90 milioni di euro, dagli inglesi di iCON Infrastructure. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciarossa per Parigi, atteso il via libera per la fermata Oulx-Vialattea

TorinoToday è in caricamento