rotate-mobile
Attualità San Secondo di Pinerolo

Il pinerolese piange la scomparsa di Francesco Zaniboni: industriale di spicco

La sua azienda operava nel settore della marcatura laser

L'industria piemontese piange Francesco Zaniboni, industriale pinerolese che negli anni è diventato con la sua azienda uno dei principali attori del settore delle marcature laser. L'uomo si è spento prematuramente ieri, sabato 22 gennaio, lasciando la moglie Antonella e i figli Valentina e Lorenzo. I funerali saranno lunedì 24 gennaio. 

La Zaniboni Laser di Villar Perosa nasce nel 1977 e venne fondata da Vittorio Zaniboni, padre di Francesco. Si tratta di una ditta che ha sempre operato nel settore della marcatura industriale e della tracciabilità, arrivando fino a progettare nel 1994 le prime macchine per la marcatura laser, guadagnandosi così un ruolo pionieristico tra i produttori di questa tecnologia. 

L'azienda pinerolese collabora in tutto il mondo con i maggiori produttori di componenti per l’automotive come SKF, di cui è diventata uno dei principali fornitori (250 macchine installate, 22 stabilimenti attrezzati). Nel maggio del 2019 avviene l’acquisizione da parte del colosso Sic-Marking (con sede a Lione). A oggi la ditta ha sede a Frossasco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pinerolese piange la scomparsa di Francesco Zaniboni: industriale di spicco

TorinoToday è in caricamento