Attualità

Torino, la foto simbolo: colonna di ambulanze per trasferire i pazienti nei covid Hospital

Appendino: "Basta polemiche"

La foto choc delle ambulanze a Torino (foto credit Instagram @pietroizzo)

Basta polemiche. La sindaca Chiara Appendino, nel post pubblicato questa mattina sui social, con la foto choc delle ambulanze incolonnate su una strada di Torino, che in questi giorni ha fatto il giro sul web, incita a rimboccarsi le maniche. E ribadisce la gravità della situazione.

"In questo momento drammatico - scrive - , le istituzioni devono assumersi le proprie responsabilità. Il Governo l'ha fatto, stabilendo dei criteri di rischio per le Regioni. Adesso bisogna mettere subito in atto un piano dettagliato e concreto che ci faccia passare alla fascia di rischio inferiore e che porti Torino e il Piemonte fuori dal lockdown il prima possibile. Sono migliaia - aggiunge - i piemontesi bloccati in casa da un sistema sanitario che per stessa ammissione della regione, non sta reggendo. Sono migliaia le imprese obbligate a chiudere che potrebbero non riaprire più. Ogni minuto perso a fare polemica - conclude - è un minuto in meno dedicato a loro. Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare pancia a terra per uscirne fra 14gg. Punto".

Un'immagine che fa paura 

A fare da cornice al post della prima cittadina - per sottolineare la fase delicata che si sta vivendo - , la fotografia pubblicata nei giorni scorsi da Pietro Izzo su Instagram che ritrae decine di ambulanze incolonnate. Una foto che in molti hanno pensato fosse un "fake" ma che purtroppo è vera. Le ambulanze incolonnate trasportano pazienti colpiti dal virus, dagli ospedali ordinari agli ospedali covid. Precisamente si tratta di un trasferimento di malati covid dal Mauriziano di Torino all'ospedale covid di Tortona. Un'immagine che, come quella dei carri armati di Bergamo la scorsa primavera, è diventata simbolo di una realtà che inizia a far di nuovo paura.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, la foto simbolo: colonna di ambulanze per trasferire i pazienti nei covid Hospital

TorinoToday è in caricamento