rotate-mobile
Attualità

Lo scatto magico di Valerio Minato premiato dalla Nasa: è la foto del giorno di Natale

Allineati la basilica di Superga, il Monviso e la Luna. Ci aveva già provato per cinque anni ma aveva trovato maltempo

È del fotografo torinese Valerio Minato (nella foto sotto) si è aggiudicato ovvero l'astronomical picture of the day (ossia la foto astronomica del giorno) proposta dalla Nasa e dalla Michigan Technological University, l'agenzia spaziale statunitense, per la giornata oggi, lunedì 25 dicembre 2023. Nell'immagine, scattata esattamente dieci giorni prima, il 15 dicembre 2023, erano state allineate, dopo complicati calcoli sulla posizione da cui scattare, la basilica di Superga, il Monviso e la Luna piena, dando origine a uno spettacolare gioco di luci e ombre. Minato non è nuovo a imprese del genere e ne avevamo già parlato poco meno di due anni fa.

La foto premiata oggi, invece, è stata intitolata 'Cattedrale, montagna, Luna'. La spiegazione del riconoscimento: "Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è rendersi conto che un triplo allineamento così incredibile avviene davvero. Il secondo passo è trovare il luogo migliore per fotografarlo. Ma era il terzo passo: essere lì esattamente al momento giusto, e quando il cielo era sereno, quello è stato il più difficile. Cinque volte in sei anni il fotografo ha provato e ha trovato maltempo. Finalmente, appena dieci giorni fa, il tempo era perfetto, e si è realizzato un sogno fotografico. Presa in Piemonte, Italia, la cattedrale in primo piano è la Basilica di Superga, la montagna in mezzo è il Monviso, e, beh, sapete qual è la luna sullo sfondo. Qui, anche se la Luna tramontabile è stata catturata in una fase crescente, l'esposizione è stata abbastanza lunga per permettere la luce terrestre doppiamente riflessa, chiamata bagliore Da Vinci, di illuminare l'intera cima della Luna".

Minato aveva raccontato la foto così su Facebook: "15 dicembre 2023, ore 18:52. Superga ed il Monviso hanno avuto un appuntamento indimenticabile con la Luna. Ieri pomeriggio, dalle alture di Castagneto Po, è andato in scena un momento davvero magico. In una piccolissima porzione di cielo, per pochissimi secondi, il Re di Pietra, la basilica di Superga e la falce di Luna crescente si sono incontrati regalando uno spettacolo unico. Ben visibile anche la cosiddetta Luna cinerea: durante la prima ed ultima fase del ciclo lunare la luce del Sole viene riflessa dalla Terra verso la Luna, illuminandone la porzione di superficie in ombra".

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Il fotografo torinese Valerio Minato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scatto magico di Valerio Minato premiato dalla Nasa: è la foto del giorno di Natale

TorinoToday è in caricamento