rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Fenestrelle / Via del Forte, 1

L'appello di 45 Comuni al Ministero: "Quei 20 milioni di euro per far rinascere il nostro territorio"

L'appello per finanziare un progetto di rilancio del Forte di Fenestrelle

Quarantacinque Comune del pinerolese scrivono al Ministero della Cultura e a quello del Turismo per chiedere il rilancio del Forte di Fenestrelle. Un appello che è stato lanciato anche alla Regione Piemonte e alla Città Metropolitana di Torino. In ballo ci sono 20 milioni di euro. 

L'obiettivo è quello di avviare una valutazione di merito rispetto all'opportunità di individuare il forte di Fenestrelle quale bene storico culturale di rilevanza mondiale su cui attuare un progetto di rilancio attraverso i fondi del Piano Nazionale Borghi previsto dal PNRR. A disposizione ci sarebbero 20 milioni di euro per attuare un progetto di recupero, valorizzazione e sviluppo del forte. 

Il rilancio del forte verrebbe visto come un passaggio fondamentale per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un'area vasta di territorio metro-montano che, secondo i Comuni firmatari dell'appello, "necessita urgentemente di politiche di sostegno e sviluppo in ambito sociale, culturale ed economico".

Nel progetto immaginato dalla cabina di regia dei Comuni del Pinerolese rientrerebbe anche il Forte di Exilles. I due forti "rappresentano un'opportunità unica in cui sperimentare un percorso di innovazione sociale, culturale, economica e ambientale, incentrato sull'attuazione di progetti che prevedano, nell'assoluto rispetto dei luoghi e del loro valore storico-culturale, l'insediamento di nuove e innovative funzioni". 

Con le risorse del PNRR potrebbero essere realizzate, spiegano i firmatari dell'appello, "infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca, come ad esempio scuole o accademia di arti e dei mestieri della cultura, alberghi diffusi, residenze d’artista, centri di ricerca e campus universitari, residenze sanitarie assistenziali (RSA) dove sviluppare anche programmi a matrice culturale, spazi di smart working e/o co-working per lavoratori e nomadi digitali". 

Ciliegina sulla torta di questo percorso sarebbe la candidatura del Forte di Fenestrelle a Patrimonio Mondiale dell’Unesco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di 45 Comuni al Ministero: "Quei 20 milioni di euro per far rinascere il nostro territorio"

TorinoToday è in caricamento