rotate-mobile
Attualità Sestriere

Covid e sci sulle montagne olimpiche, Figliuolo: "Pronti per la prossima stagione, con pochissime limitazioni"

Ma vaccini e green pass sono indispensabili per la ripartenza

"Io sono convinto che per la riapertura invernale saremo pronti con pochissime limitazioni, ma dobbiamo andare avanti con il piano vaccinale". Queste le parole del Generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza covid, ieri domenica 25 luglio al Colle del Sestriere per l'inaugurazione della mostra sui XX Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006. Dopo quasi due anni di stop, anche se mancano ancora diversi mesi, è ora infatti di parlare della prossima stagione invernale per le montagne piemontesi e Figliuolo, che ieri ha incontrato anche i sindaci dell'Unione Montana Comuni Olimpici della ViaLattea, a proposito di ripartenza, si è mostrato ottimista.

"Da parte di tutte le Comunità montane - ha aggiunto Figliuolo, accolto a Sestriere fra gli applausi - si sta lavorando per mettere a punto dei protocolli che tengano conto di quello che sarà l'andamento della curva epidemiologica. Sono sicuro che, con queste premesse, si potrà ripartire in sicurezza. Importante per coloro che operano in montagna, dai maestri di sci agli albergatori e tutti coloro che vivono di turismo invernale e offrono un grande servizio non solo per l'Italia ma per tutto il turismo straniero. Queste montagne - ha concluso - hanno una grande vocazione, devono attrarre turismo. Sono convinto che, con i risultati che stiamo raggiungendo con la campagna di vaccinale, potremmo ripartire alla grande”.

Vaccini e green pass per ripartire

Dopo l'interruzione della stagione 2019-202 e la partenza in ritardo dell'ultimo anno, in seguito a numerosi rinvii, a causa della difficile situazione sanitaria, amministratori locali e operatori del settore tengono infatti le dita incrociate per il 2021-2022, nella speranza che i mesi invernali possano permettere a sciatori e visitatori di godere dei soggiorni nelle località alpine e dei servizi turistici.

“Incontrare il Generale Figliuolo – ha commentato Gianni Poncet, sindaco di Sestriere - è stata veramente una bellissima esperienza. Ci siamo scambiati parecchie idee sul mondo della montagna e sulla necessità di riaprire la montagna nel medio e breve termine. Soprattutto in vista della prossima stagione invernale, per evitate che l'economia vada a morire. Inoltre - ha aggiunto - abbiamo parlato delle vaccinazioni e del green pass, elementi indispensabili per ripartire e accedere alle varie strutture e agli impianti sciistici e rimettere in moto il turismo invernale". 

Tanti gli ospiti d’onore saliti al Colle per l'inaugurazione della mostra allestita all'Ufficio del Turismo. Da Evelina Christillin a grandi campioni dello sci quali Piero Gros, Paolo De Chiesa, Barbara Merlin e Gianfranco Martin. Presenti anche le deputate Claudia Porchietto Silvia Fregolent il consigliere della Regione Piemonte, Valter Marin, il vice presidente FISI Pietro Marocco e il Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Maurizio Beria oltre a tante altre autorità civili e militari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e sci sulle montagne olimpiche, Figliuolo: "Pronti per la prossima stagione, con pochissime limitazioni"

TorinoToday è in caricamento