rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità

Claudia Fraschini premiata a Carmagnola: ambassador del Peperone e miglior street food

Festa in casa Cookin' Factory Torino per il doppio premio

Due premi ambitissimi alla Fiera del Peperone di Carmagnola. Claudia Fraschini, chef di Cooking Factory Torino, vince come ambassador del peperone e come miglior street food.

Quest'anno, alla sezione tradizionale riservata ai Food Blogger ne è stata aggiunta un’altra per omaggiare gli “appassionati del peperone” a tutti i livelli, che rientrano nella categoria dei Peperone Ambassador lanciata dalla Fiera di quest’anno. Il contest è stato incentrato sulla preparazione di inedite Ricette di Compleanno in omaggio al settantesimo anniversario della Fiera.

Claudia Fraschini: la vincitrice e la sua Cookin' Factory

Claudia Fraschini è Founder & Ceo della Scuola di cucina Cookin' Factory. Nata a Torino il 22 luglio 1966, ha amato da sempre la cucina, grazie anche ai ricordi di una bisnonna indimenticabile, che era una grande cuoca. La laurea in Scienze Politiche internazionali, la porta ad un primo impiego come segretaria e direttore poi di un'azienda di catering&banqueting di Torino. Dopo 7 anni di "matrimoni, cocktail e banchetti" la prima svolta, la docenza: tecniche di ristorazione, sala bar e cucina presso i centri di formazione CNOS e CIOFS di Torino; poi consulenze e le cooking-experience da Decarlo per 10 anni. Nel novembre 2013 Claudia Fraschini fonda la sua Cookin'Factory e da maggio 2016 la Factory, uno spazio dove arte e cucina si fondono.

La ricetta vincente di Claudia Fraschini alla Festa del Peperone di Carmagnola:

La ricetta di Claudia Fraschini, chef di Cookin Factory Torino, premiata dalla giuria, è una peperonata (quasi caponata) con i fichi neri.

Ingredienti

Peperoni, cipolle rosse, zucchero di canna, capperi salati, pinoli, concentrato di pomodoro, fichi neri, e basilico.

Preparazione

Soffriggere la cipolla rossa in olio, aggiungere zucchero affinché caramelli, pinoli, capperi (anche salati se non si aggiunge più sale), peperoni pelati a freddo e due cucchiai di concentrato di pomodoro (Claudia utilizza quello di Siracusa); un po' d'acqua e far cuocere. In ultimo tanto basilico e fichi neri tagliati in quattro: riportare a ebollizione per qualche minuto e lasciar raffreddare.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudia Fraschini premiata a Carmagnola: ambassador del Peperone e miglior street food

TorinoToday è in caricamento