rotate-mobile
Attualità San Donato / Via Balangero, 17

Con due anni di ritardo, nel fine settimana la festa per il centenario della sezione Alpini di Torino

Il programma di sabato 2 e domenica 3 luglio 2022

La festa era prevista due anni fa, quando effettivamente avrebbero dovuto celebrare i primi cento anni di vita.

Ma, complice la pandemia, quella festa è stata rimandata per ben due volte. Adesso, tra sabato 2 e domenica 3 luglio 2022, la sezione di Torino dell'Associazione Nazionale Alpini, la più antica d’Italia, festeggerà finalmente in presenza il centenario, nonostante oggi ne abbia già compiuti ben 102.

L'associazione è nata il 6 febbraio 1920 nella sede del Circolo Ufficiali in congedo di via Lagrange.

Una festa che assume un valore ancora più importante vista la concomitanza con il 150° anniversario del Corpo degli Alpini e il 70° anniversario della Brigata Alpina Taurinese.

Il programma della due giorni

Le celebrazioni cominciano sabato 2 luglio alle 9 con il ritrovo in piazza Castello a Torino dei gonfaloni istituzionali, dei vessilli e dei gagliardetti dei gruppi alpini per l’alzabandiera. Dopo la funzione religiosa, l’inaugurazione della Cittadella Militare della Brigata Alpina Taurinense e la deposizione della corona d’alloro al monumento all’Alpino e l’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, nelle piazze Castello, Palazzo di Città, Carignano, San Carlo, Vittorio Veneto, Carlo Alberto e in via Roma, esibizioni itineranti della Fanfara Montenero della Sezione A.N.A. di Torino e di altre formazioni musicali e canore per culminare dalle 20,30 in piazza Vittorio, con il gran finale alle 22.

Domenica 3 luglio appuntamento in piazza San Carlo per la sfilata a partire dalle 10.30: itinerario piazza San Carlo, via Roma, via Po, per concludersi in piazza Vittorio dove si terrà il cambio della Stecca con il gruppo che ospiterà la festa sezionale 2023.
La chiusura della manifestazione con l’ammainabandiera alle 17 in piazza Castello con l’esibizione della Fanfara Montenero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con due anni di ritardo, nel fine settimana la festa per il centenario della sezione Alpini di Torino

TorinoToday è in caricamento