rotate-mobile
Attualità

Servizio Ferroviario Metropolitano: 4 nuovi treni “Pop” dal 1° gennaio in circolazione nel nodo di Torino

Previsti da gennaio 275 collegamenti giornalieri e poi l’arrivo di 32 nuovi treni (9 Pop e 23 Rock) che si aggiungono ai 14 Treni Jazz di Trenitalia

Debuttano il primo gennaio i quattro nuovi treni Pop di Trenitalia in circolazione in Piemonte a seguito della gara indetta da Regione Piemonte e vinta da Trenitalia (Gruppo Fs Italiane). Con l’entrata in vigore del nuovo contratto di servizio del Servizio Ferroviario Metropolitano, dal primo gennaio 2021 nel nodo di Torino saranno 275 i collegamenti giornalieri.
 
Il nuovo contratto sottoscritto ha la durata di 15 anni e, come previsto nell’offerta vincitrice di Trenitalia, prevede importanti investimenti di 350 milioni di euro per il rinnovo totale del materiale rotabile con 32 nuovi treni (9 Pop e 23 Rock) che si aggiungono ai 14 Treni Jazz già utilizzati da Trenitalia sulle linee del Servizio Ferroviario Metropolitano. Dal 1 gennaio, inoltre, anche la gestione della SFM 1 Rivarolo Canavese – Chieri passa a Trenitalia.

Altre consegne di treni sono già previste nei prossimi mesi che proseguiranno fino al completamento della fornitura - sottoscritta nel Contratto - di 9 Pop e 23 convogli Rock. I nuovi treni circoleranno sulle linee SFM 1 Rivarolo-Chieri, SFM 2 Chivasso-Pinerolo, SFM 3 Torino-Bardonecchia/Susa, SFM 4 Torino Stura – Alba, SFM 6 Torino Stura- Asti e SFM 7 Torino Stura-Fossano.

Le caratteristiche del treno Pop di Trenitalia

Il nuovo treno mono piano, tutto Made in Piemonte,  è composto da 4 carrozze, con 4 motori di trazione, velocità massima di 160 km/h, può trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere (attualmente le regole per limitare la diffusione del Coronavirus permettono di utilizzarne solo la metà), finestrini più grandi, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone.

Installate 32 videocamere a circuito chiuso con riprese live per un viaggio in sicurezza e informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato. Presenti due postazioni dedicate ai diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità. Presenti anche sei posti bici con prese elettriche per ricaricare i modelli di nuova generazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Ferroviario Metropolitano: 4 nuovi treni “Pop” dal 1° gennaio in circolazione nel nodo di Torino

TorinoToday è in caricamento