rotate-mobile
EUROVISION SONG CONTEST

Eurovision 2022, Mahmood e Blanco i più social del mondo, Achille Lauro è secondo

A poco più di un mese dall'evento la coppia che rappresenterà l'Italia con "Brividi" guida la classifica delle conversazioni social, davanti all'altro cantante italiano che rappresenterà San Marino

Mahmood e Blanco sono tra i grandi favoriti per la vittoria nell'edizione 2022 dell'Eurovision. Il duo che rappresenterà l’Italia, grazie alla vittoria al Festival di Sanremo con "Brividi",  da gennaio ad aprile ha generato più di 328.000 conversazioni social e online.

In seconda e terza posizione in questa speciale classifica si posizionano Achille Lauro (San Marino), secondo e S10, la cantautrice e rapper olandese che rappresenterà i Paesi Bassi, terza.

Questi sono i dati del monitoraggio di Talkwalker, multinazionale leader globale nella Consumer intelligence, che monitora e misura quotidianamente le conversazioni social e web generate dagli account di aziende, emittenti tv, personaggi, influencer e utenti in termini di presenza e interazioni (engagement) sui social, che ha analizzato a livello internazionale le conversazioni sugli artisti che si esibiranno all’Eurovision 2022 e ne ha stilato una speciale classifica.

Mahmood e Blanco all'Eurovision Song Contest 

Eurovision 2022: Mahmood e Blanco i più social del mondo

Entrando nel dettaglio l'Italia con Blanco e Mahmood guida quindi la classifica delle conversazioni social (328.000 conversazioni, share of voice 36,4%) con un sentiment positivo, ovvero l'analisi, rispetto alle conversazioni generate, di quello che gli utenti pensano sul cantante, del 32%.

Segue, ma a distanza, Achille Lauro, che, in questa edizione dell'Eurovision, difende i colori di San Marino, con 149.000 risultati (share of voice 16,6% e sentiment positivo 21%), chiude il podio la cantante olandese S10 con 98.000 mila conversazioni (share of voice 10,8% e sentimenti del 22,6).

Al quarto posto si classifica Chanel, attrice e cantante cubana naturalizzata spagnola, che rappresenterà la Spagna, con 67.000 conversazioni (share of voice 7,4%, sentiment 25,2%) e che precede la cantante serba Konstrakta che totalizza 29.000 conversazioni (share of voice 26,1%, sentiment 26,1%).

A pari merito con 21.000 conversazioni e una share of voice del 2,4% il gruppo ucraino Kalush Orchestra (sentiment positivo 8,7%), la cantante albanese Ronela Hajati (sentiment positivo 30,3%) e dal duo musicale norvegese Subwoolfer (sentiment positivo 27,3%).

Chiudono la classifica il gruppo musicale lettone Citi Zeni con 15.000 conversazioni (share of voice 1,7%, sentiment positivo 30,3%) e il cantante britannico Sam Ryder con sole 5.000 conversazioni (share of voice 0,5%, sentiment positivo 38,5%).

Eurovision, Mahmood e Blanco tra i primi anche negli USA

Mahmood & Blanco si confermano ai primi posti anche in Europa e USA. Boom di Instagram e Twitter, piattaforme regine dell’engagement dell’Eurovision. Di pari passo con la classifica mondiale, i due artisti italiani spopolano nelle conversazioni social anche se si prendono in considerazione i singoli paesi europei così come gli Stati Uniti.

In UK, infatti, sono proprio Mahmood & Blanco a guidare la classifica per conversazioni con 3400 risultati, seguiti alla pari con 1700 risultati da S10 (Paesi Bassi) e Achille Lauro (San Marino).

In Spagna è prima Chanel (Spagna) con 46.000 conversazioni, seguita da Mahmoood & Blanco (Italia) a 18.900, terzo posto per Achille Lauro (San Marino) con 11.900 risultati.

La classifica francese vede, invece, al primo posto S10 (Paesi Bassi) con 3.600 conversazioni, al secondo posto Mahmood & Bllanco (Italia) con 1.900 conversazioni e più staccato al terzo Achille Lauro (San Marino) con 744 conversazioni. In Germania le prime due posizioni, come in Francia, sono occupate da S10 (Paesi Bassi) con 6.700 conversazioni e Mahmood & Blanco con 1200, al terzo posto la Kalush Orchestra (Ucraina) con 682 conversazioni.

Copione simile anche in USA, dove S10 (Paesi Bassi) e Mahmood & Blanco si spartiscono i primi due posti del podio, rispettivamente, con 31.500 e 16.600 conversazioni. Chiudono il podio, al terzo posto i Subwoolfer con 12.300 conversazioni.

“Negli ultimi tre anni di rilevazioni, commenta Francesco Turco, marketing manager per l’Italia di Talkwalker, il vero boom di interazioni social per l’Eurovision è stato il 2021, con un incremento del 61% dell’engagement generato da Facebook ma soprattutto con quello originato da Instagram che è passato dalle 156.400 conversazioni del 2020 a ben 3,1 milioni di interazioni del 2021 e di Twitter che dalle 228.500 conversazioni e arrivato con l’edizione 2021 a 3,4 milioni. E da quello che vediamo dalle nostre analisi preliminari anche il 2022 potrebbe ricalcare gli stessi straordinari risultati, con l’Italia, paese ospitante dell'evento, a fare da capofila dell’engagement mondiale trascinata dalla performance di Mahmood e Blanco.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovision 2022, Mahmood e Blanco i più social del mondo, Achille Lauro è secondo

TorinoToday è in caricamento