rotate-mobile
Attualità

Promessa mantenuta: gli Eugenio In Via Di Gioia distribuiscono 'bombe di semi' ai fan

Iniziativa in collaborazione con la Coldiretti in occasione dell'uscita del nuovo album e per sensibilizzare al rispetto della terra e delle api

Lo scorso 22 aprile 2022 la band torinese Eugenio In Via Di Gioia lanciò un'iniziativa tra i propri fan in occasione della giornata mondiale della Terra: per ogni like al post che celebrava quella giornata, sarebbero stati acquistati quattro semi proprio per realizzare bombe di semi per l’uscita del nuovo album 'Amore e rivoluzione'. Con il contributo di Coldiretti Torino ne sono stati acquistati 400mila che nel pomeriggio di ieri, sabato 20 maggio 2022, sono stati distribuiti sotto forma di 'bombe' (palline di terra con 1500 semi di piante mellifere adatte alle api) che potranno essere gettate in prati e campi. L'iniziativa si è svolta, alla presenza del gruppo musicale che ha suonato tre brani (dalla performance potrebbero essere tratti videoclip), all'orto botanico dell'Università, nel parco del Valentino.

I semi utilizzati sono stati scelti dall'apicoltrice Claudia Roggero, tra i fiori più ricercati dalle api per la produzione di miele. Le 'seed-bombs' sono state preparate presso l'azienda agricola Fattoria Roggero di Rivoli in collaborazione con l’associazione Bee Human, una nuova realtà legata all'Università di Torino, composta da team di docenti, dottorandi, ricercatori e studenti volontari che trattano tematiche legate all'impollinazione, lo studio di insetti impollinatori e la tutela della biodiversità. Oggi, domenica 22 maggio, si celebra la giornata mondiale delle api.

"Lanciare semi sulla terra è stato il primo atto agricolo dell’uomo - osserva Sergio Barone, presidente di Coldiretti Torino - ed è un gesto fondamentale che ogni agricoltore compie ogni primavera e ogni autunno (per il grano) da quando esiste l’agricoltura. È un molto concreto ma, nello stesso tempo, simbolico, che ricorda che la terra, per dare i suoi frutti e offrirci il cibo, deve essere fecondata e curata, ma, prima di tutto, rispettata".

pubblico-eugenio-in-via-di-gioia-orto-botanico-220521

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promessa mantenuta: gli Eugenio In Via Di Gioia distribuiscono 'bombe di semi' ai fan

TorinoToday è in caricamento