Sabato, 31 Luglio 2021
Attualità Centro / Piazza della Repubblica

Torino, mercati aperti fino a Natale: orari ampliati e aperture domenicali e festive

Appendino ha firmato l'ordinanza

Appendino e Sacco a Porta Palazzo

Con il passaggio del Piemonte da zona rossa a zona arancione, arriva una boccata d'ossigeno non solo per i negozianti ma anche per chi gestisce la sua attività al mercato. Fino a Natale i mercati torinesi, tornati finalmente "al completo" pur sempre nel rispetto delle regole anti contagio, resteranno sempre aperti: la sindaca Chiara Appendino ha firmato un'ordinanza che estende le aperture dalle 7 alle 15 dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì è previsto l'orario del sabato per i mercati che osservano l'orario ridotto nella giornata prefestiva, e l'apertura dalle 7 alle 16 per le altre aree mercatali. 

Aperture domenicali e festive

Inoltre, l'apertura sarà - per la domenica e i giorni festivi - dalle 8 alle 18, mentre nelle giornate del 22, 23 e 24 dicembre l'orario sarà dalle ore 7 alle ore 18. Le aperture domenicali, prevede ancora l'ordinanza, "comporteranno la corresponsione dell'intera giornata relativamente ai pagamenti Cosap e Tari con il sistema elettronico sia da parte dei concessionari di che da parte degli assegnatari giornalieri". Ieri, lunedì 30 novembre, la sindaca, insieme all'assessore al Commercio di Torino Alberto Sacco, si è recata al mercato di Porta Palazzo, per dare il bentornato ai lavoratori dei banchi extra-alimentari. 

"Con i nuovi orari, da un lato permettiamo ai cittadini di andare al mercato quando preferiscono - ha commentato la prima cittadina -, senza concentrarsi in giorni e orari ristretti. Dall'altro si aumentano le occasioni d'acquisto. Ancora una volta, un grazie a tutti gli operatori che mantengono vivi i nostri mercati".


    

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, mercati aperti fino a Natale: orari ampliati e aperture domenicali e festive

TorinoToday è in caricamento