Emergenza caldo, locali climatizzati: dove ripararsi nelle giornate più torride

A disposizione dei cittadini

Caldo record in Piemonte, anche 50° gradi percepiti in città a causa dell'afa. Temperature torride che hanno portato anche ad un lunga serie di blackout a causa del sovraccarico di corrente elettrica. 

Il Comune di Torino ha individuato, come negli scorsi anni, alcuni locali pubblici climatizzati dove i cittadini possono passare le ore più calde della giornata. Il 1 luglio, invece scatterà il 'Piano operativo per l'emergenza caldo 2019'. Il “Piano operativo per l’emergenza caldo 2019” varato da Palazzo Civico che, integrando le attività sanitarie dell’Asl Città di Torino e dei medici di famiglia, aiuta gli anziani a fronteggiare le difficoltà provocate da afa ed alte temperature da luglio a settembre, quando arriva in città il gran caldo e la percentuale di umidità raggiunge livelli molto alti.

Più nel dettaglio, tra i principali strumenti del “Piano emergenza caldo” c'è il call center del Servizio Aiuto Anziani, che risponde al numero 0118123131 ed è operativo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17,00 (dopo le 17.00 e nei fine settimana risponde il centralino della Polizia Municipale).  Questo servizio assolve ad una funzione di vera e propria "sentinella telefonica", sia durante l'estate che nel resto dell'anno, acccogliendo richieste di aiuto con la collaborazione di una “squadra” costituita da associazioni di volontariato: una "task force" che può assicurare, in particolar modo agli anziani soli, servizi di accompagnamento per visite mediche, piccole commissioni, ritiro della pensione e qualche ora di compagnia al domicilio.

L’assessorato al Welfare, in collaborazione con l’Asl Città di Torino e i medici di famiglia, ha inoltre previsto, su indicazione degli stessi medici di base, di attivare una serie di interventi domiciliari per gli anziani autosufficienti, sia ricorrendo a operatori professionali sia ad associazioni di volontariato, coinvolgendo in queste attività anche strutture residenziali per anziani che offrono la possibilità di trascorrere pomeriggi in compagnia a chi desidera essere coinvolto in momenti di svago e passare piacevolmente parte della giornata fuori casa.
A quest’iniziativa, per le persone in condizioni di non autosufficienza e con gravi problemi di salute, si aggiungono prestazioni di tipo sanitario o di aiuto domiciliare attivate direttamente dall’Asl. Il Servizio Protezione Civile in caso della criticità in questione supporta le Strutture Comunali competenti per assicurare la continuità del servizio. Per ogni necessità le persone possono rivolgersi ai seguenti numeri verdi: "Centro Soccorso Anziani":011.011.33333 - 011.81 23 131 operativo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore14.30 alle ore 17.00; Servizio Protezione Civile: 800 444 004 operativo H24. Le Circoscrizioni cittadine offrono, inoltre, l’opportunità di trascorrere le ore più calde in alcuni locali climatizzati facilmente raggiungibili.

Emergenza ondate di calore a Torino: dove ripararsi nelle giornate più torride

Il Comune di Torino ha individuato, come negli scorsi anni, alcuni locali pubblici climatizzati dove i cittadini, in particolare le persone più anziane, possono passare le ore più calde della giornata. I C.I.C. "Centri di Incontro Climatizzati" sono a disposizione della popolazione in caso di rischio meteorologico "Anomalia di Caldo - Ondata di Calore Livello 3 - Emergenza", al fine di prevenire gli effetti delle ondate di calore sulle salute.Vediamo insieme dove si trovano questi locali predisposti ad affrontare queste situazioni di  "Emergenza Ondate di Calore". 

Locali climatizzati: circoscrizione 4 

Centro d'Incontro Piazza Umbria 28 bis

Apertura da lunedì a domenica

dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00

(chiuso il 15 agosto)

solo la sala polivalente e climatizzata

Spazio Anziani via Pilo 50

Apertura da lunedì a venerdì
dalle ore 14.30 alle ore 17.30 
(chiuso il 15 e 16 agosto)
1 sala ha un ventilatore a soffitto, 1 sala ha un raffrescatore

Locali climatizzati: circoscrizione 5

Via Ponderano 20 (0112521113) da lunedì a domenica dalle 14.30 alle 19.00
Via Lanzo 144 (011206223) da lunedì a domenica dalle 14.30 alle 19.00
Piazza Stampalia 85 (0112264054) da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Corso Grosseto 115/1 da martedì a giovedì dalle 15 alle 18
Via De Marchi 33 da lunedì a sabato dalle 15 alle 18.30 (chiuso dal 12 al 25 agosto)
Via Pertengo 10 da lunedì a sabato dalle 15 alle 18.30 (aperto anche ad agosto)

Locali climatizzati: circoscrizione 8

Sul territorio della Circoscrizione 8 sono disponibili due sale climatizzate presso il Centro d'Incontro di Viale Monti 21.

Il Centro d'Incontro di Viale Monti 21, situato al centro del Parco di Vittorio è aperto tutti i pomeriggi dalle ore 15.00 alle ore 18.30 escluse le domeniche di agosto. Il Servizio Protezione Civile in caso della criticità in questione supporta le Strutture Comunali competenti per assicurare la continuità del servizio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sala climatizzata: Auser Torino

Nella sede provinciale di via Salbertrand 57/25 Auser Torino offre una sala climatizzata di accoglienza agli anziani. La sala è aperta nelle ore più calde dalle 14.30 alle 17.30 ed eventualmente anche oltre su segnalazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: in Piemonte centri commerciali chiusi il sabato e la domenica (tranne gli alimentari)

  • Torna l'ora solare, lancette indietro di 60 minuti: quando e perché si dormirà di più

  • Coronavirus: ordinanza Piemonte, stop agli alcolici dopo le 21 e attività chiuse a mezzanotte

  • Torino: positiva al coronavirus esce e va in giro, denunciata per epidemia colposa

  • Lavazza, offerte di lavoro a Torino e in provincia: le posizioni aperte

  • Incidente a Torino, auto finisce contro un palo: morta donna dopo l'urto violento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento