rotate-mobile

Torino, 400 nuovi posti letto nelle residenze universitarie: oltre 200 all'ex MOI

Il presidente di EDiSU Sciretti ha rivendicato gli investimenti fatti negli ultimi tre anni: "Per molto tempo EDiSU ha mantenuto il livello qualitativo e quantitativo esistente, ma non ha sviluppato i servizi a disposizione degli studenti"

Gli studenti universitari che erano in attesa che EDiSU assegnasse loro un posto letto all'interno di una residenza universitaria, ora possono smettere di aspettare. Almeno una parte di essi. Sì, perché la novità è che a partire da domani - mercoledì 1 marzo - a Torino vi saranno 400 nuovi posti letto. 

"I nuovi 400 posti letto sono il risultato dei bandi connessi al Pnrr: ci sono i 164 posti che abbiamo già avuto modo di presentare al Lingotto dentro la foresteria; 45 posti acquisiti per 10 anni all'interno del Campus San Paolo e poi oltre 200 posti letto messi a disposizione da Camplus all'interno dell'ex MOI", ha spiegato Alessandro Ciro Sciretti, presidente dell'ente per il diritto allo studio universitario. 

"L'ultimo blocco di assegnazioni è frutto di un bando flash che abbiamo pubblicato martedì della scorsa settimana e per il quale in tre giorni abbiamo avuto quasi 400 domande", ha aggiunto Sciretti, "Abbiamo realizzato nuove graduatorie e assegnato questi posti". 

L'annuncio da parte di Sciretti prima della conferenza di metà percorso del suo mandato durante la quale non ha mancato di togliersi un piccolo sassolino dalle scarpe: "Per molto tempo EDiSU ha mantenuto il livello qualitativo e quantitativo esistente, ma non ha sviluppato i servizi a disposizione degli studenti", ha detto Sciretti, "È successo per più di 15 anni. In questi tre anni la crescita è stata importante. Un dato significativo è quello dei posti letto che già da domani saranno 400 in più rispetto all'inizio dell'anno accademico precedente, o anche il dato dei pasti nelle mense che a gennaio sono stati più 30% rispetto a gennaio 2022. Questi sono dati significativi degli investimenti che abbiamo voluto fare in termini qualitativi e quantitativi". 

Video popolari

Torino, 400 nuovi posti letto nelle residenze universitarie: oltre 200 all'ex MOI

TorinoToday è in caricamento