rotate-mobile
Attualità

Eclissi totale di Luna, uno spettacolo dalle mille sfumature: le vostre foto

Eclissi di Luna totale nella prima mattinata di lunedì 21 gennaio 2019. Qualcuno è rimasto sveglio, altri no, ma ci avete inviato le vostre foto prima, durante e dopo lo spettacolo che questa notte ci ha offerto il cielo. Tra le foto che ci avete inviato anche un simpatico “tarocco d’autore" di Lorenzo Carrus: “In anticipo per chi non ha il tempo di alzarsi questa notte alle 5. Ecco la mia eclissi”.

Grazie agli altri lettori-fotografi: Daniela Paduano che ci ha mostrato l’eclissi di luna dal telescopio, Enrico Scagliusi, Mario Alesina, Andrea Lupo, Juli Dingonzi.

Che cos'è un'eclissi lunare

Con la parola “eclissi” si definisce l’occultamento di un corpo celeste, totale o parziale, dovuto a un altro corpo celeste. Nelle eclissi lunari, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra: questa attraversa il cono d’ombra prodotto dal nostro pianeta, quando si trova tra la Luna e il Sole, dal quale proviene la luce che di solito illumina la Luna. Un’eclissi si verifica solamente quando la Luna è in opposizione rispetto al Sole (plenilunio, la cosiddetta “Luna piena”).
La Luna attraversa prima la penombra, poi l'ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l'atmosfera terrestre e per l'oscuramento parziale prima dell'entrata in ombra e durante l'uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata. Presenta sempre una grandezza (magnitudo in latino) del 100% o superiore, sia sotto che sopra l'eclittica. Un'eclissi lunare totale è totale per tutti i luoghi interessati (ad eccezione dei punti di transizione).
 

Eclissi 21 gennaio 2019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi totale di Luna, uno spettacolo dalle mille sfumature: le vostre foto

TorinoToday è in caricamento