rotate-mobile

A Torino un fiume di dolcezza: cosa puoi trovare in via Roma a 'Dolci Portici'

Dal gianduiotto al caramello salato, al liquore al cioccolato

Dal famoso Gianduiotto, al liquore di cioccolato, passando dalle pepite di cacao e dalle uova di pasqua. Via Roma a Torino per tre giorni - da oggi, venerdì 24 marzo, fino al 26 - si trasforma in un fiume di dolcezza. Con l'obiettivo di far riconoscere la denominazione IGP al Gianduiotto. 

Dopo tre anni dovuti allo stop legato alla pandemia torna a Torino 'Dolci Portici l'evento dedicato alla cioccolateria, pasticceria e gelateria realizzato da Fondazione Contrada, con il sostegno della Camera di Commercio e al patrocinio della Città di Torino. L'evento si svolge in via Roma, nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello.

"È un importante evento per la città che coinvolge 30 operatori del nostro territorio di cui 10 maestri del gusto", spiega Enzo Pompilio, vicepresidente della Camera di Commercio di Torino, "Vogliamo sostenere il Gianduiotto, importante prodotto del nostro territorio, con il riconoscimento dell'IGP".

IGP sta per indicazione geografica protetta e l'obiettivo è quello di tutelare il prodotto facendo in modo che quel marchio possa essere applicato solo alle produzioni realizzate con determinati ingredienti prodotti in Piemonte. "Il riconoscimento IGP darebbe a un prodotto del territorio un riconoscimento ufficiale che ci consentirebbe di promuoverlo. Immaginate su tutte le destinazioni di Ryan Air con Torino la possibilità di farlo conoscere". 

Video popolari

A Torino un fiume di dolcezza: cosa puoi trovare in via Roma a 'Dolci Portici'

TorinoToday è in caricamento