rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città

Torino, nuove regole per la dispersione delle ceneri dei cadaveri: cosa cambia

Il consiglio comunale ha approvato una delibera del consigliere Silvio Viale che modifica il regolamento per il Servizio Mortuario e dei Cimiteri

Nuove opportunità per i torinesi che vorranno disperdere le ceneri dei propri cari. Le prevede una delibera presentata da Silvio Viale, consigliere comunale di +Europa e Radicali Italiani che modifica il regolamento comunale per il Servizio Mortuario e dei Cimiteri. La delibera è stata approvata ieri - lunedì 16 ottobre - dal consiglio comunale di Torino. 

"Con quindici anni di ritardo sarà possibile anche a Torino disperdere le ceneri in aree individuate a distanza di almeno duecento metri da centri e insediamenti abitativi, e nei fiumi nei tratti liberi da natanti e manufatti", spiega Silvio Viale, "Si tratta di un passo di civiltà nel rispetto della volontà delle persone. Ora era possibile disperdere le ceneri solo nel Luogo del Ricordo dentro il Cimitero Monumentale. Il punto è che in Italia le ceneri sono considerate sacre come il cadavere invece di materiale inerte".

Il provvedimento adesso permetterà alla Giunta comunale di individuare nuove aree in città per la dispersione delle ceneri. La modifica regolamentare prevede l’istituzione di un registro in cui sono iscritti coloro che hanno espresso la propria volontà di cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri. In qualsiasi momento la persona iscritta può chiedere la cancellazione delle annotazioni iscritte nel registro per la cremazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, nuove regole per la dispersione delle ceneri dei cadaveri: cosa cambia

TorinoToday è in caricamento