rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Nizza Millefonti / Corso Unità d'Italia

Neve a Torino e in provincia, viabilità: il punto della situazione

Piano neve entrato in azione in tutti i Comuni

La neve, come previsto, sta scendendo copiosa tra Torino e l'intera area metropolitana, così come in buona parte del Piemonte.

In tutte le cittadine si segnalano problemi, disagi e disservizi, oltre ai soliti mugugni social. Inaspriti dal fatto che è oggi è il giorno dello sciopero di Gtt.

In corso Unità d'Italia forti problemi e code chilometriche in direzione tangenziale sud a causa di un camion che si è intraversato ad uno svincolo. 

Tangenziale di Torino

Rallentamenti e disagi su tutta la rete autostradale, compresa la tangenziale nord e sud di Torino. Così come sulle strade del Chierese. 

Alle 17.30 circa la polizia strdale rileva una situazione molto critica su tutta la tangenziale di Torino, con lunghe code e mezzi pesanti intraversati. Piccoli incidenti, quasi tutti senza feriti e per lo più dovuti a perdite di controllo. Particolari problematiche sulla sud, dove lo svincolo di debouche in uscita in direzione nord è chiuso al traffico per impraticabilità e a causa di un mezzo pesante intraversato. Sono in pista mezzi antineve di Ativa su tutta la tratta dove si registrano lunghi incolonnamenti. Le pattuglie sono impegnate sulla viabilità.

300 i mezzi di Città metropolitana di Torino in azione sulle strade

Sono circa 300 i mezzi che Città metropolitana di Torino ha movimentato oggi giovedi 15 dicembre sugli oltre 2800 km di strade per fare fronte alla nevicata in atto. "Sono 70 i cosiddetti lotti neve territoriali che impiegano al momento circa 300 mezzi in tutto e che vengono seguiti in tempo reale dai tecnici della viabilità sulla nostra piattaforma gestionale del Servizio Invernale " spiega il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo. "La sicurezza stradale è la nostra prima preoccupazione; purtroppo non tutti gli automobilisti erano preparati alla nevicata e ci vengono segnalati numerosi casi di vetture senza gomme da neve in difficoltà, quindi molti rallentamenti in atto". I mezzi spargisale e spartineve gireranno fino alla cessata esigenza.

Linee Gtt

La linea Gtt "56" ha subìto una deviazione di percorso proprio a causa della neve. E, sempre sul fronte Gtt, a Torino sono state attivate 12 squadre di spalatori "per provvedere allo spargimento di sale e alla pulizia delle fermate. In città il servizio è attualmente attivo anche se risente delle condizioni metereologiche", spiegano dall'azienda del trasporto pubblico. 

Le linee collinari di Torino potrebbero subire delle variazioni di percorso. Si registrano limitazioni e ritardi per le linee extraurbane che collegano le zone di Canale, Alba e San Damiano d'Asti. 

I mugugni social, come detto, non sono mancati. In tanti hanno invocato l'entrata in azione dei mezzi spazzaneve. Nei "piani neve", però, è prevista prima l'azione dei mezzi spargisale e poi degli spazzaneve. Il motivo è presto detto: lo spessore minimo consentito affinché i mezzi entrino in azione sono i 5 centimetri. Altrimenti le lame si rovinerebbero e, allo stesso tempo, si rovinerebbe il manto stradale.

Città di Torino: la situazione alle 18

A Torino oggi è stato raggiunto il livello giallo del piano neve con una precipitazione nevosa compresa tra i 6 e i 10 cm. Secondo le previsioni, la nevicata proseguirà ancora nelle prossime ore e dovrebbe esaurirsi intorno alle 19/20. Dalla Città di Torino arrivano alcuni dati sul piano emergenza neve: "In pianura dalle 12 sono usciti 13 mezzi spandisale, mentre dalle 15 sono entrati in servizio i primi mezzi spazzaneve: 52 veicoli con lame per la grande viabilità, 44 per la media viabilità, 29 nel centro cittadino, secondo quanto previsto dal piano di emergenza neve predisposto dalla Città. Sulla collina sono operativi 64 trattori con lame e spandisale. Il sale era già stato gettato preventivamente nelle serate e nottate precedenti l'evento nevoso di oggi, sia in pianura che in collina. Nella notte saranno attivi 29 trattori per lo sgombero neve delle aree mercatali, 35 mezzi con lama per lo sgombero neve sulla piccola viabilità e continueranno ad operare i mezzi spandisale già attivi, dando priorità alle arterie principali. Dalle 6 di domani, venerdì 16 dicembre, saranno inoltre operativi gli addetti allo sgombero manuale per la messa in sicurezza degli accessi di scuole, ospedali e altri luoghi sensibili".

"Per agevolare le operazioni di sgombero neve e pulizia delle strade, nonché la viabilità, si invita la cittadinanza a limitare per quanto possibile gli spostamenti. Si invitano inoltre i proprietari e gli amministratori a prevenire la creazione di ghiaccio tramite idoneo spargimento di sale per tutta la lunghezza dei marciapiedi lungo i loro stabili, e ad assicurare lo sgombero della neve lungo gli stessi tratti. Si ricorda che è attivo un servizio di viabilità invernale al quale è possibile segnalare - attraverso la casella di posta viabilitainvernale@comune.torino.it - eventuali problematiche derivanti da precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio. La casella di posta è monitorata dal lunedì al venerdì in orario di ufficio, nei giorni festivi e nei fine settimana i cittadini sono invitati a rivolgersi allo specifico numero verde attivato dall'azienda AMIAT 800679738", concludono dal Comune di Torino.

Il "Piano Neve" di Torino spiegato dall'assessore Foglietta

L'assessore torinese Chiara Foglietta precisa come dalle 12 siano usciti "13 mezzi spandisale, mentre dalle 15 i primi mezzi spazzaneve: 52 mezzi con lame per la grande viabilità, 44 per la media viabilità, 29 nel centro cittadino. Sulla collina sono operativi 64 trattori con lame e spandisale. 

Il sale era già stato distribuito preventivamente nelle serate e nottate precedenti l'evento nevoso di oggi sia in pianura sia in collina. È attiva l'unità di coordinamento operativo e dalle 15 il numero verde di Amiat dedicato: 800-679738. Il personale della Divisione Ambiente e Infrastrutture e mobilità è uscito per monitorare la situazione e avvisare tempestivamente l'unità".

Il "Piano Neve" del trasporto ferroviario

Sul fronte trasporto ferroviario, invece, è già entrato in aizone il "piano neve", con la ripogrammazione dei servizi e la riduzione dei treni per il rischio di formazione del ghiaccio su alcune aree.

Dal pomeriggio odierno sono previste riduzioni del servizio di trasporto ferroviario, con modifiche e cancellazione treni, sulle linee regionali Genova – Ovada, Genova-Busalla e Genova – Arquata Scrivia. I servizi commerciali potranno essere ulteriormente adeguati in base all’evoluzione delle condizioni meteo con possibili allungamenti dei tempi di viaggio anche sulle linee Savona - San Giuseppe di Cairo e Genova – Milano via Mignanego. Il dettaglio delle modifiche è consultabile nella sezione infomobilità sul sito web di Trenitalia.

Rfi ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria in attesa delle evoluzioni meteo.

Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo sono attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalla Sala Operativa centrale di Rfi. Gli operatori della circolazione, tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici sono allertati e pronti ad intervenire in caso di necessità per specifici controlli sull’infrastruttura, attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari o interventi per la rimozione del ghiaccio sulle linee elettriche.

Maltempo in Piemonte: personale e mezzi Anas in azione sulla rete in gestione

Con una nota diramata intorno alle 19, Anas fa sapere che sono "Riaperte al traffico la SS231 - Tangenziale di Fossano in direzione Cuneo e la statale 589 “dei Laghi di Avigliana” a Trana (km 5), nell’ambito della Città Metropolitana di Torino. Permangono la chiusura al traffico della statale 28 “del Colle di Nava” all’altezza del km 10, tra Fossano e Trinità, e il traffico congestionato sulla statale 26 “della Valle d’Aosta” per la presenza di mezzi pesanti fermi al km 2, a Chivasso. Infine, la statale 232 Var “Panoramica Zegna” è provvisoriamente chiusa al traffico all’altezza di Quaregna (BI) a causa di un incidente nel quale sono rimasti coinvolti quattro veicoli".

Dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia   

+++Notizia in aggiornamento+++

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Torino e in provincia, viabilità: il punto della situazione

TorinoToday è in caricamento