rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Grugliasco

Grugliasco, da marzo per andare in palestra si pagherà anche in bitcoin

E' l'iniziativa di Dimagrimondo

A Grugliasco per andare in palestra si potrà pagare anche con i bitcoin. E' Dimagrimondo, la struttura sportiva presso il Centro commerciale Le Serre a lanciare questa novità: è infatti una delle prime palestre al mondo ad attrezzarsi per il ricevimento dei pagamenti effettuati con la moneta virtuale. "E' motivo di orgoglio per me e la mia socia Alessandra - spiega Massimo Bechis, amministratore delegato - . In questo periodo estremamente difficile per il fitness a causa del covid, impegnarsi a 360 gradi per migliorarsi ci permette di sentirci vivi e proiettati nel futuro". 

Palestre chiuse fino a marzo

Supportare e gestire nuove forme di pagamento testimoniano - come sottolinea Alessandra Remmert - il "sapersi adattare alla digitalizzazione" e in questo lungo periodo di serrata (le palestre, a causa dell'emergenza sanitaria, sono chiuse dal 26 ottobre scorso, ndr) che potrebbe terminare solo a marzo, una novità come questa potrebbe fare gola, soprattutto a chi con smartphone e tablet ha a che fare quotidianamente. 

"I pagamenti in bitcoin sono molto veloci e le commissioni accettabili, inoltre è sufficiente uno smartphone e aprire un account su un Exchange per essere operativi - spiegano i due soci - Oltre al tradizionale Pos, possiamo anche ricevere bitcoin come formula di pagamento, il che ci porta avanti di parecchi anni rispetto a tutte le altre palestre europee. Come Dimagrimondo abbiamo sempre innovato sia dal punto di vista dei macchinari da allenamento sia come formule di abbonamenti scostandoci dal "tradizionale" e cercando le soluzioni migliori per le persone che si allenano da noi."

Con la chiusura prolungata delle palestre, la sofferenza del comparto del fitness si aggrava e di questo passo, il 35% rischia di non riaprire in primavera. "Il fitness è il modo migliore per poter salvaguardare il nostro benessere e il nostro futuro - conclude Bechis -. Le monete digitali, come il bitcoin, sono il futuro dei pagamenti liberi da vincoli e stress. Unirli ci è parso il modo migliore per dare alle persone la sensazione di massima tranquillità, trasparenza e volontà di incontrare le loro necessità". 

Cos'è e come funziona il bitcoin 

Il bitcoin è una valuta virtuale nata su internet creata nel 2009 da uno o più hacker con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. La moneta consente - a chiunque possieda un computer, uno smartphone o un tablet - di inviare e ricevere semi autonomamente denaro, grazie a una rete decentralizzata di computer connessi tra loro, senza intermediari. Per poter acquistare bitcoin è necessario aprire un portafoglio-conto virtuale, dopodichè occorre collegarsi ai numerosi siti che offrono la valuta virtuale in cambio di denaro (pagamento attraverso bonifico o carte ricaricabili). I bitcoin possono essere scambiati o spesi e vengono sempre più accettati da numerose attività commerciali, non solo virtuali ma anche fisiche. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grugliasco, da marzo per andare in palestra si pagherà anche in bitcoin

TorinoToday è in caricamento